Una storia lunga 220 anni che nasce in Francia, ma si sviluppa e cresce in Italia. Si tratta della Maison Rancé 1795 che si è trasferita a Milano nel 1902 in via Lombardini 10, oggi sede storica dell’azienda che ospita anche un museo permanente che raccoglie prodotti storici, parte degli archivi e la Collezione Rancé di oggetti d’arte della profumeria.
“La nostra storia è frutto di una lunga tradizione di eccellenza che dura da sette generazioni – ha dichiarato ai microfoni di Pambianco Tv il direttore creativo Giovanni Rancé – e porta avanti l’eredità familiare, ispirandosi sempre ad antiche ricette ma cercando di restare contemporanea ed innovativa”. La produzione delle fragranze è esclusivamente Made in Italy. La progettazione si sviluppa internamente nella sede storica milanese mentre la produzione, che fino a 15 anni fa aveva luogo in azienda, oggi avviene presso aziende partner in Lombardia. Molte delle materie prime provengono dall’Italia e una parte, sempre di massimo pregio, arriva dalla Francia.
Oggi Rancé 1795 distribuisce i suoi prodotti in oltre 50 Paesi con uno sguardo sempre vigile sui mercati emergenti. “Oggi – ha proseguito – siamo rivolti alla crescita internazionale in tutti i mercati in cui siamo presenti e ad entrare in quelli maturi per recepire i nostri profumi artistici. Stiamo spingendo anche sul travel retail, in particolare nel Far East dove stiamo avendo ottimi risultati. Abbiamo già aperto 10 corner, e il mese scorso abbiamo inaugurato l’ultimo nello scalo di Changi a Singapore”.
Rancé 1795, ha appena lanciato anche due nuove fragranze che vanno ad aggiungersi a quelle già presenti all’interno della Collection Impériale. Si tratta di Hortense (femminile) ed Héroïque (maschile), ispirate a viaggi in terre lontane, si caratterizzano per note frizzanti ed allo stesso tempo sensuali. “Le piramidi olfattive dei due nuovi profumi ha concluso il direttore creativo – sebbene appartenenti a diverse famiglie, possiedono lo stesso stile sofisticato, prezioso e frizzante”. L’elegante packaging delle due fragranze è in linea con il nuovo concept della Collection Impériale con un mix di design, colore e letteratura. I cofanetti racchiudono infatti un segreto prezioso: versi di poesia che raccontano un esclusivo “viaggio estetico ed emozionale”.