Klarna leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping, continua a crescere in Italia , superando 1 milione di consumatori attivi dal lancio sul mercato italiano, avvenuto nell’ottobre 2020. “I risultati che abbiamo ottenuto in Italia fino ad oggi – ha sottolineato Luigi Traldi, Head of Partner Success Italy di Klarna intervistato da Pambianco Beauty durante il 6° Beauty Summit di Pambianco in collaborazione con Cosmetica Italia – sono il frutto dell’essere riusciti ad anticipare i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, che si stanno spostando da forme di credito tradizionali verso opzioni di pagamento più flessibili e sostenibili. Offrendo agli utenti il controllo e la possibilità di decidere dove, quando e come pagare, possiamo inoltre mettere a disposizione dei brand opzioni innovative che contribuiscono ad aumentare la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. Il nostro obiettivo è continuare a guidare una vera rivoluzione degli acquisti e, per farlo, investiremo per far crescere le attività e supportare ulteriormente le aziende in Italia”. Le stime prevedono che i pagamenti cashless raggiungeranno il 50% del volume totale delle transazioni entro il 2025. “I consumatori italiani – ha proseguito – sono quindi alla ricerca di modalità di pagamento sicure che diano loro maggiore controllo sugli acquisti online. Inoltre, una recente ricerca commissionata da Klarna ha evidenziato che oltre la metà degli italiani ritiene che nel 2022 farà acquisti prevalentemente online. In uno scenario in cui l’e-commerce è in crescita, è importante per le aziende italiane investire in nuove tecnologie che soddisfino le richieste in evoluzione dei clienti”.
E non è tutto. Klarna ha appena lanciato la sua shopping app di ultima generazione in Italia. La nuova app soddisfa molteplici esigenze, consentendo ai consumatori di acquistare e pagare in 3 rate in qualsiasi negozio online tramite l’app, esplorare offerte esclusive e collezioni personalizzate, salvare articoli e
attivare notifiche di diminuzione dei prezzi, visualizzare il monitoraggio della consegna degli articoli, gestire pagamenti e resi e molto altro. “Con la nuova app, Klarna diventa un servizio di shopping end-to-end che risponde a varie necessità – ha continuato Traldi – dall’ispirazione e scoperta di articoli alle esperienze post-acquisto, senza blocchi. Inoltre, la Klarna app è un driver di crescita e uno strumento strategico per i nostri brand partner e attualmente, infatti, sono oltre 23 milioni gli utenti livello globale che ogni mese sfruttano l’app per fare acquisti”.
Infine secondo i dati del recente Beauty Report di Klarna, sostenibilità e innovazione guidano le scelte degli italiani. consumatori di oggi si stanno dimostrando sempre più consapevoli ed esigenti. Anche in ambito beauty per i brand è quindi importante saper valorizzare la sostenibilità della propria offerta e sviluppare tecnologie innovative per la customer experience. “Insieme alla qualità dei prodotti, i driver delle scelte dei consumatori oggi coinvolgono anche l’ambiente e la possibilità di accedere a un’offerta sempre più personalizzata. Monitorando da vicino l’evoluzione delle abitudini di consumo, vogliamo davvero supportare i brand nel loro percorso di crescita, fornendo loro gli strumenti migliori per rivolgersi alla propria audience e fidelizzarla”, ha concluso il manager.