Giunge alla quarta edizione il progetto ‘The Vogue Talents Corner.com’ ideato da Vogue Italia e Thecorner.com, il portale e-commerce di Yoox dedicato al fashion di ricerca, con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti della moda. La mostra interattiva include 11 brand emergenti italiani e internazionali che a Palazzo Morando dal 20 al 23 febbraio, in piena fashion week, presentano una selezione di loro capi P/E 2014 in vendita in esclusiva su Thecorner.com e un’anteprima della collezione A/I 2014-15. Per la prima volta presenti una designer dal Qatar, Wadha Al Hajri con il brand Wadha, e una dal Ghana, Phyllis Taylor per Sika. Gli altri marchi selezionati sono Achtland, Bevza, Farewell, Finlay & Co., Giannico, Lily Kamper, Ryan Storer e Tome.
“Da Vogue Talents Corner sono usciti nomi come Nicholas Kirkwood, Jw Anderson e Simone Rocha”, sottolinea Federico Marchetti, patron di Yoox, intervistato da Pambianco Tv durante la preview dell’evento. “Oggi gli inglesi – aggiunge il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani – si prendono la gloria dei giovani stilisti citati da Federico, ma tutti e tre hanno debuttato qui. La creatività è globale, ciò che cerchiamo in questo tipo d’iniziative, come per ‘Who’s on Next’, è il made in Italy, anche se in questo caso gli 11 ‘talents’ producono nei loro Paesi”.
Al cocktail di inaugurazione della mostra, ieri sera, sono accorsi molti ‘big’ del fashion business, da stilisti come Frida Giannini (Gucci), Donatella Versace e Dolce e Gabbana, a imprenditori e manager quali Renzo Rosso e l’AD di Ferragamo Michele Norsa. “Spero grazie a questo progetto di ottenere visibilità di fronte a personaggi della moda e dell’industria”, racconta Nicolò Beretta, 18enne milanese trapiantato a Sydney, designer del brand di calzature femminili Giannico. “Il mio obiettivo nel futuro è di lavorare in giro per il mondo e, magari, insieme per il mio marchio e per un’altra griffe”.