Tra i corridoi di Mido, fiera dell’eyewear in chiusura oggi, è difficile non notare la macchina da corsa che accoglie i visitatori nello stand di Marcolin. “Sebbene la collaborazione tra Web e Alfa Romeo sia relativamente giovane, siamo al secondo anno, ci sta dando buone soddisfazioni. Abbiamo deciso di legare il nostro house brand Web a un’attività globale che guardasse in particolare a uno sport e abbiamo scelto la Formula 1. Per dare ancora più evidenza alla relazione con il made in Italy abbiamo deciso di affiancarci ad Alfa Romeo che rappresenta la storia dell’automobilismo”, dichiara a PambiancoTV Fabrizio Curci, CEO di Marcolin.
Il manager commenta i dati positivi di settore comunicato da Anfao: “Il 2022 è stato un ottimo anno in tutte le geografie, non c’è una continuità nelle crescite in giro per il mondo perché la situazione post-pandemica non è stata uguale dappertutto però complessivamente è un settore che ha mostrato un’incredibile capacità di resistenza ai fenomeni economici che ci sono stati in giro. Io vedo una prosecuzione di questo momentum. Non ci aspettiamo un anno lineare, come è già stato nel 2022, tuttavia prevediamo un incremento soprattutto nel segmento vista dove ci troviamo di fronte ad una espansione di vendite anche verso i più giovani. C’è sia una crescita in termini puramente commerciali ma anche un aumento degli utilizzatori degli occhiali”.
“Questa edizione di Mido – prosegue Curci parlando delle nuove collezioni per l’estate 2023 – è per noi molto ricca di nuove linee di prodotto all’interno degli stessi marchi, c’è particolare esaltazione delle materie plastiche, c’è molto colore, le forme sono molto grandi. Stiamo proseguendo nella tendenza delineate nel 2022 con un’attenzione particolare alla realizzazione dei prodotti, un’ulteriore innalzamento dei livelli qualitativi. Credo che questo sia uno degli elementi di maggior rilevanza del made in Italy, il nostro deve essere un prodotto estremamente elevata perché è quello che ci rende differenti dagli altri produttori non italiani”.
Nei primi nove mesi del fiscal 2022 le vendite nette del player dell’eyewear sono state pari a 409,7 milioni di euro, in crescita del 21% rispetto al medesimo periodo del 2021. Nel solo Q3, l’azienda italiana ha registrato vendite per 126,1 milioni di euro, con un aumento del 24,3% year-over-year. “L’anno è stato molto buono, le previsioni sono sulla prosecuzione dei primi nove mesi di chiude un full year assolutamente allineato con le nostre migliori aspettative e anche l’inizio del 2023 si sta mostrando molto forte, speriamo di proseguire in questa direzione però i segnali in questo momento sono positivi. Ci vuole cautela perché gli ultimi tre-quattro anni non sono stati tranquillizzanti dal punto di vista business ma anche dall’afflusso a Mido è evidente una voglia di ripresa internazionale”, ha concluso il manager.