“Nella moda italiana le cose stanno cambiando, il sistema sta seguendo un nuovo corso”. Non lo va ripetendo solo il sindaco di Milano e l’assessorato alla Moda del Comune, ma lo pensa anche Anna Wintour. “Il cambiamento sta arrivando anche grazie ai leader di grandi industrie, come il signor Bertelli e Della Valle, che stanno traghettando la Camera della Moda Italiana in una nuova direzione” ha detto il direttore artistico di Condé Nast e direttore di Vogue America ai microfoni di Pambianco Tv a margine della consegna di cinque borse di studio assegnate dalla casa editrice ad altrettanti studenti italiani. Anna Wintour ha partecipato alla cerimonia insieme con i direttori delle altre testate del gruppo (Jim Nelson di Gq, Graydon Carter di Vanity Fair, Stefano Tonchi di W e David Remnick di The New Yorker) e all’assessore alla Moda e Design Cristina Tajani durante la Fashion Week milanese, presso l’Accademia di Brera.
E proprio a due passi dalle aule nelle quali studiano tanti giovani, il direttore di Vogue America ha sottolineato quanto sia importante sostenere i talenti emergenti: “I giovani sono il futuro -ha detto- e per questo per noi è una tradizione supportarli, ormai da molti anni e in tutto il mondo, non solo nel campo della moda, ma anche in quello dell’arte, del cinema e del giornalismo”. “Qui in Italia, ad esempio, c’è qualcosa di simile grazie a Franca Sozzani” ha concluso la Wintour alludendo alle iniziative promosse dal direttore di Vogue Italia.
La Wintour ha poi parlato delle nuove strategie dell’editoria, riferendosi anche alle recenti iniziative di Condé Nast, come sbarco dei suoi magazine su Amazon : “Stiamo cercando di intercettare i lettori in modi diversi e sempre attraverso differenti piattaforme” ha concluso.