Giuseppe Zanotti è pronto ad abbracciare gli ultimi sviluppo del virtuale: “Quando si parla di metaverso – spiega a PambiancoTV durante la presentazione della collezione autunno/inverno 2022-23 – sembra di ascoltare i discorsi sull’e-commerce di dodici anni fa, era un tabù. I primi anni sperimentali di shopping online sono stati molto deludenti, durante la pandemia se non avessimo avuto l’e-commerce non saremmo qui, ha salvato i bilanci”. Il designer di calzature ha incontrato stampa, buyer e addetti ai lavori nello showroom in via Montenapoleone durante la recente fashion week milanese (22-28 febbraio). “Il metaverso è una scommessa – continua -, una prova che dobbiamo tutti considerare perché ci permette di non prenderci troppo sul serio e di giocare in modo artistico e innovativo la nostra carta sul futuro. Non è un futuro a lungo termine ma abbastanza imminente. Noi ci stiamo lavorando da un po’ e presto faremo un lancio. Why not?”.
La collezione di Giuseppe Zanotti è saldamente ancorata sulla sensualità che ha reso celebre la label in tutto il mondo: “Dopo due anni di pantofole pensavamo che le ragazze si fossero dimenticate dei platform e dei tacchi stiletto, invece hanno voglia di tornare ad essere belle anche nell’acquisto di abiti femminili. La scarpa elegante un po’ alla vecchia maniera è un bel segnale, quasi stanno abbandonando le sneakers per tornare all’eleganza. Mi fa molto piacere questa evoluzione, coincide con quello che è il nostro Dna”.
Lo showroom è ricco di proposte che spingono l’acceleratore sulla seduzione come il modello Bebe Pixel con tacco punteggiato da micro strass tono su tono. Tarifa Jewel, lavorato in pelle metallizzata con effetto specchio, è un sandalo arricchito da cristalli; un mix di pietre colorate impreziosisce il sandalo stiletto Harmony Diamond in fucsia.
“Siamo ritornati a fare quello che facevano. Abbiamo illuminato i sandali da sera, quindi sembra che non ci sia più l’inverno. Come fossimo in piena estate a un aperitivo sul mare, strass che si confondono con l’acqua, colori evanescenti. È una collezione molto leggera che comprende però anche stivali in colori cangianti e cristalli ovunque”, spiega Zanotti. Per quanto concerne i Paesi dove il marchio ha maggior successo il designer no ha dubbi: “Ho iniziato anni fa negli Stati Uniti e resta un mercato solido, importante, ricettivo. Il mercato americano è preminente, abbiamo tante influencer, talent e consumatrici che ci seguono”.