Dopo la sfilata organizzata lo scorso gennaio, Fracomina torna a Pitti Uomo per presentare la propria collezione femminile per la prossima primavera-estate. La location scelta dal marchio di womenswear campano è l’affascinante palazzo Budini Gattai, cornice di un evento all’insegna della multisensorialità. Ogni sala del palazzo cinquecentesco, infatti, ospitava con ambientazioni tematiche uno dei diversi mood della collezione Fracomina e il denim di Fracomina Blue Feel: Rational Purity, dalle linee e forme essenziali, Beauty Babes, ispirato al rockabilly della Hollywood anni 50, Real Nostalgia, dall’atmosfera Seventies, Soft Illusion, femminile e romantico, e Tropical Eden, sexy e spensierato. E, per concludere l’esperienza, ad allietare l’udito un quartetto d’archi al femminile nello splendido giardino.
Gli investimenti del brand campano sono premiati dalle performance di vendita. “La campagna vendite per l’autunno-inverno, nonostante il periodo di crisi, ha registrato un incremento attorno al 15% – ha raccontato a Pambianco Tv Ferdinando Prisco, AD della P.F.C.M.N.A che riunisce i marchi Fracomina, Fracomina Mini, Fracomina Blue Feel e M!a F -. L’Italia ha avuto un buon risultato ma oggi stiamo cercando di puntare molto sull’estero”. Ad oggi l’estero pesa per il 30% del fatturato dell’azienda, che mira però a incrementare la percentuale con un focus su Germania, Russia ed Europa dell’Est.
Nel mercato domestico, prosegue invece l’espansione retail con un nuovo store inaugurato di recente a Sorrento e un opening in programma nei prossimi mesi a Padova. “L’obiettivo in Italia – conclude Prisco – è di trovare non più di 30-40 partner ‘giusti’, mentre all’estero contiamo di arrivare a un centinaio di negozi”.