Antony Morato supporta l’arte partenopea a Oltralpe. Il marchio italiano ha stretto da alcuni anni un forte legame con Napoli e la sua cultura attraverso le attività di valorizzazione del patrimonio storico artistico del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Per la prima volta il Louvre dedica una mostra a un altro museo, ‘Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte’ (dal 7 giugno all’8 gennaio); in qualità di mecenate, Antony Morato ha contribuito all’acquisto di nuove cornici per le opere d’arte, al restauro di quelle esistenti e all’avvio di un’ampia campagna di pulitura e di restauro delle opere, sostenendo il Museo di Capodimonte per l’esposizione di questi capolavori in dialogo con le collezioni dell’istituzione artistica francese.
“Abbiamo la fortuna di poter supportare il Museo e Real Bosco di Capodimonte le cui opere sono ospitate al Louvre, i capolavori esposti non rappresentano solo il Museo ma è un’occasione unica per tutta la città di Napoli, una grande occasione di visibilità”, dichiara a PambiancoTV Lello Caldarelli, CEO di Antony Morato, durante Pitti Uomo 104.
“Alla base dell’ispirazione della nostra collezione primavera/estate 2024 – spiega il manager – poniamo sempre il concetto del viaggio. Un viaggio che intraprendiamo dal punto di vista spaziale spostandoci in città che sono fonte di ispirazione per i nostri tre temi moda, questa volta di stratta di Osaka, Malibù e Seattle. Parallelamente ci spostiamo anche dal punto di vista temporale cercando di attingere sempre agli anni ’70, ’80 e ’90, le decadi che abbiamo come riferimento per le proposte maschili”.
Caldarelli ricorda i buoni risultati del 2022, il fatturato è arrivato a quota 75 milioni di euro, +18% rispetto all’esercizio precedente con una crescita a doppia cifra in tutti i trimestri dell’anno e un’ottima crescita in tutti i canali di vendita: online, retail e wholesale. “Comincia bene anche il 2023, nel primo trimestre abbiamo raggiunto i 25,9 milioni di fatturato (+10% rispetto al Q1 2022), per il secondo trimestre riconfermeremo una crescita double digit, le nostre strategie continuano a darci ottimi risultati”.
Per quanto riguarda il comparto retail, Antony Morato ha aperto recentemente un nuovo store a Palermo, il terzo in Sicilia, tra poco arriveranno due nuove aperture in Sudamerica; il terzo negozio in Colombia, dopo Madellín e Bogotà arriverà Cali in ottobre e il secondo negozio in Guatemala a Guatemala City. “Antonymorato.com cresce a doppia cifre anche nel primo trimestre 2023, abbiamo comunque una marginalità di crescita enorme sul canale e infatti lo stiamo spingendo tanto. Molto importante anche la progressione che stiamo avendo grazie ai marketplace”, conclude il CEO.