Facib spegne le candeline e vola ancora con Klm. “Nel 2019 – dichiara a PambiancoTV Patrizia Cortesi, responsabile comunicazione dell’azienda lombarda – compiamo 60 anni, siamo una realtà con tanta esperienza che ha superato momenti non facili legati alle condizioni di mercato, abbiamo ancora nostro padre che come presidente continua a fornirci i suoi consigli”. Dopo l’opening del primo monomarca italiano di Armata di Mare a Taranto l’espansione retail del brand di proprietà accelera. “Durante il nuovo anno continueremo ad aprire nuovi store con partner sul territorio, è prevista l’inaugurazione di 5 nuove boutique nei primi 5 mesi del 2019, 2 in Puglia e gli altri verso la Campania, nella zona intorno a Napoli dove il brand è molto amato dal pubblico”, spiega Cortesi. Facib, licenziataria anche di Armata di Mare e Waimea, ha chiuso il 2018 a quota 18 milioni di euro circa e punta a raggiungere i 21 milioni nel prossimo esercizio.
“A Pitti Uomo – illustra la manager durante la fiera toscana – portiamo tante novità legate al mondo della nautica pensate per un consumatore urbano, decliniamo la tecnicità del mondo a bordo nello stile metropolitano di tutti i giorni. Con la collezione A/I 2019-20, ad esempio, abbiamo cercato di togliere le cuciture dai nostri piumini evitando così il fenomeno del cosiddetto ‘spiumaggio’, abbiamo termosaldato le parti che vengono poi unite tra di loro”.
Sempre nei padiglioni della Fortezza da Basso Armata di Mare ha presentato la seconda capsule collection in collaborazione con la compagnia aerea olandese Klm, pensata per la P/E 2019: “Questa partnership è importantissima, ci ha dato molta visibilità. Abbiamo sviluppato una collezione viaggio unisex, packable, leggera e riciclabile che ci permette di approcciare i clienti viaggiatori. Inoltre con Klm ci impegniamo per sostenere la sostenibilità del mare grazie ad attività come la pulizia delle acque”, afferma Cortesi. Le fa eco Giulio Andolfi, communication manager Air France – Klm: “Cielo e mare continuano a collaborare in maniera sempre più forte. Questo sodalizio va avanti seguendo due fili conduttori: il ‘caring’, prendersi cura dei nostri passeggeri non solo durante il viaggio ma anche arrivati a destinazione. Il secondo aspetto importante è il rispetto per l’ambiente, infatti la nuova capsule è realizzata utilizzando materiali riciclabili, scelta che riprende lo spirito ambientalista della nostra compagnia. Dopo la giacca e lo zaino della prima capsule, quest’anno la partnership è legata alle destinazioni balneari con infradito, costume e un terzo item che stiamo identificando”.