Dal mese di agosto 2017 sarà in vendita online in Italia su Sephora.it, sull’e-commerce di proprietà Origins.it e da settembre sarà anche offline ma in esclusiva nei punti vendita Sephora. Si tratta di Origins, brand storico di The Estée Lauder Companies, nato 27 anni fa nel segmento skincare naturale e presente in diversi Paesi del mondo, che sbarca per la prima volta nella Penisola. “Entra adesso in Italia – commenta a Pambianco Beauty Paolo Deponti, direttore divisione Origins e Mac Cosmetics – perché la domanda di cosmetici naturali è in aumento. Le ricerche dimostrano che quasi la metà dei consumatori di skincare nel Belpaese utilizzano prodotti naturali. È il momento giusto per entrare, anche perché il brand ha un posizionamento ancora poco presidiato, nella fascia dell’entry price del selettivo e con una forte specializzazione sulle maschere”. Deponti infatti spiega che il mercato delle maschere in Italia vale 44 milioni di euro, è in forte crescita, e già il 32% delle consumatrici di skincare le utilizzano. L’obiettivo di questa ‘discesa in campo’ è conquistare la leadership nel segmento skincare naturale in Italia e anche il primato nel comparto delle maschere.
La strategia di distribuzione del brand sarà multicanale. Oltre alla presenza online e alla partnership con Sephora, l’azienda pensa a uno sviluppo retail con store monobrand. “Partiremo – aggiunge il manager – con una fase di test a Milano e a Roma, dove apriremo pop up store. Se i risultati saranno positivi, inaugureremo negozi monomarca che si caratterizzeranno per un ambiente friendly, aperto, dove la cliente potrà provare i nostri innumerevoli servizi”.
Per quanto riguarda The Estée Lauder Companies Italia, Edoardo Bernardi, AD e direttore generale, sottolinea che l’azienda sta performando molto bene e che l’anno fiscale 2017 vede la filiale tricolore crescere più del mercato.