Atelier è il nuovo sistema di arredo per ufficio firmato da Fantoni in collaborazione con lo studio di architettura internazionale Gensler.
Lo spazio del contract è stato il perimetro entro il quale è nata un’idea condivisa di progettazione dei luoghi di lavoro e una collaborazione più ampia, che ha dato come primo risultato lo sviluppo di Atelier, un sistema di arredo ufficio innovativo presentato a iSaloni.
Altamente flessibile, Atelier nasce in risposta al contesto in costante mutamento del workplace e unisce una molteplicità di funzioni legate allo spazio, offrendo longevità funzionale ed efficienza economica.
A rendere facile l’adattabilità della proposta alla continua evoluzione del mondo del lavoro e all’avanzare delle tecnologie è la sua struttura modulare caratterizzata da uno schema composito articolato in quattro elementi principali: una workstation configurabile, un collaboration table di 105 centimetri di altezza, multifunzione e altrettanto configurabile, una famiglia di contenitori dinamici compresi di mobile pinboard e un sistema libreria-contenimento.
I collaboration table e touchdown table parlano di configurabilità del luogo di lavoro, ma soprattutto di lavoro condiviso, di multifunzionalità, di informalità del workplace, di teamwork ed efficienza. Creano esperienze immersive e hanno a che fare con le idee innovative e il cambiamento, che non avviene da solo ma ha bisogno di essere incoraggiato e facilitato.
La mobile pinboard permette di tenere riunioni ovunque ed eventualmente sganciare il pannello con gli appunti o un moodboard di tessuti portandolo alla propria postazione o appendendolo alla libreria per un’ulteriore condivisione. Mantenere questi ‘mobile workers’ sempre connessi con raffinate soluzioni per la gestione dei cavi su tutti i tavoli li rende soddisfatti e produttivi, permettendogli di passare tra luoghi di lavoro diversi, dal collaborative al social space, dall’open plan alle aree più private.
La collezione Atelier è stata premiata a Parigi con il Trophée de l’Innovation 2019. Motivazione: “I caratteri fondamentali di Atelier – la flessibilità e il team working – rappresentano un approccio innovativo nella progettazione degli spazi lavorativi”.
Fondato nel 1965 a San Francisco, Gensler è una delle maggiori società di design e architettura a livello internazionale con 48 sedi in tutto il mondo: 6mila persone lavorano ai servizi di progettazione per 3.500 clienti attivi in ogni settore industriale per rendere gli ambienti lavorativi condivisi e accoglienti e occupandosi di architettura, interior design, pianificazione urbanistica e graphic design.
Ottant’anni prima, nel 1882, nasceva il Gruppo Fantoni, azienda fondata da Achille Fantoni e leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie ed attrezzate, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici e pannelli fonoassorbenti; marchio che lo scorso anno ha confermato un fatturato consolidato di 340 milioni di euro, 80 dei quali derivanti dalla vendita di sistemi di arredo e di pareti attrezzate e fonoassorbenti.