Sulla scia del successo di vendite ottenuto nel primo anno di vita, Baume & Mercier amplia la gamma della collezione Clifton, lanciata nel 2013, che riprende nel design un modello d’archivio degli anni Cinquanta della maison. “A un anno dal lancio – ha spiegato il brand manager Italia Beppe Ambrosini, intervistato da Pambianco Tv a Ginevra al Salone internazionale dell’alta orologeria (Sihh) – la collezione Clifton è già tra i nostri top seller, tra i primi tre come livelli di sell out. Per questo abbiamo deciso di introdurre diversi nuovi modelli, incluso il Tourbillon Volante 1892, esempio del nostro savoir-faire orologiero svizzero. È giusto ricordare che Baume & Mercier, fondata nel 1830, è tra le case più antiche e tra le poche a non aver mai interrotto la produzione”.
Oltre al Tourbillon Volante, tra le novità Clifton presentate al Sihh ci sono il Clifton Automatico Data Retrograda, tre nuovi cronografi, alcuni modelli bicolore (Two-Tone) in acciaio e oro rosso e, per rivolgersi anche a un pubblico femminile, versioni del segnatempo più piccole, con diametro di 30 mm.
Il prezzo dei Clifton, eccezion fatta per il Tourbillon Volante che si aggira sui 50mila euro, è tra 2,500 e 12mila euro, in linea con il posizionamento ‘entry price’ del lusso del marchio di Richemont, i cui orologi costano da 1.200 a 12mila euro. “Baume & Mercier – ha concluso Ambrosini – si è sempre distinta per una qualità-prezzo eccezionale. Questa è una delle peculiarità del marchio e vogliamo mantenerla”.