Grande evento a Pesaro per gli 80 anni di Giancarlo “Bibi” Selci, fondatore e presidente del gruppo Biesse, leader nella progettazione e costruzione di macchinari per le industrie del legno, vetro, pietra, plastica e metallo. Alla festa, che si è tenuta nella sede centrale del gruppo, sono intervenute le principali istituzioni cittadine e regionali, oltre a una nutrita rappresentanza di imprenditori e amici. Ospite d’onore, il ministro per le Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, che ha sottolineato la “storia molto bella di questa famiglia, di questo gruppo che con tenacia e convinzione è riuscito a rendere grande il nostro paese nel mondo”.
Il compleanno di Selci è stata l’occasione per il direttore generale di Biesse Group, Stefano Porcellini, di raccontare i progetti e gli investimenti in atto, che porteranno cento nuove assunzioni quest’anno e un fatturato previsto di 570 milioni di euro, con un incremento del 10% rispetto ai 519 milioni del 2015 e oltre il doppio rispetto al 2009. “Innovazione e investimenti in R&D sono la base su cui costruire la crescita – spiega Porcellini a Pambianco Design – oltre a una vera e propria ossessione da parte nostra per la copertura del territorio mondiale legata alla vendita dei macchinari, alla parte dei ricambi e all’assistenza tecnica. In questo momento sono i cosiddetti mercati ‘maturi’ a offrirci più soddisfazioni, a partire dagli Stati Uniti, ma stiamo investendo molto anche in Cina per recuperare quote di mercato in un Paese dove ancora non siamo sufficientemente forti”.
Biesse Group investe 14 milioni l’anno in ricerca e sviluppo, occupa 3.200 addetti per il 55% negli stabilimenti italiani e per il 45% all’estero, dov’è presente con due stabilimenti in Cina e India. La forte crescita (+35%) ottenuta negli ultimi due anni ha imposto un allargamento degli spazi produttivi, con progetti di ulteriore espansione in zona Pesaro, legati ai nuovi ambiti esplorati dal gruppo. “Dal 2015 abbiamo iniziato timidamente a lanciare una gamma di prodotti per la plastica, con un ritorno estremamente positivo. Ora puntiamo ad aumentare il catalogo dei nostri sistemi per prodotti in plastica, materiali compositi e leghe leggere. Abbiamo inoltre delle buone opportunità dietro l’angolo per il legno strutturale, legato alla forte crescita dell’edilizia ecologica” conclude Porcellini.