Fgf Industry punta a chiudere il full year 2023 superando gli 80 milioni di euro cui si aggiungono 14 milioni derivanti dalla licenza per le calzature. È quanto ha dichiarato a PambiancoTV Enzo Fusco, fondatore dell’azienda veneta cui fanno capo i marchi Blauer Usa, Ten C e Bpd che ha fatturato 73 milioni nel turnover 2022 (e 12 milioni derivanti dalle scarpe). Forte di circa dieci negozi monomarca in Italia in città come Milano, Catania, Genova e Padova, il marchio Blauer Usa si appresta ad aprire il primo store a Roma a fine luglio, nella centralissima via delle Convertite, cui seguirà una boutique a Torino e altri opening sul territorio nazionale.
Il manager ha incontrato la stampa in concomitanza con la presentazione della collezione primavera/estate 2024 avvenuta all’interno dello showroom milanese di Fgf Industry. “Oltre al mondo dei piumini, che ci appartiene da anni, abbiamo ampliato tutto il mondo legato al green come testimoniano i numerosi capi in Our-Ocean Repreve, un tessuto ricavato dalla plastica raccolta negli oceani, tra i più venduti in collezione”, spiega Fusco.
All’interno delle proposte la collezione ‘Eco’ mira a trasmettere e promuovere un messaggio di sostenibilità consapevole, basando la comunicazione principale nel far conoscere all’utente finale il concetto di recycling e upcycling. La produzione etica di tessuti e accessori a basso impatto ambientale, il recupero e la lavorazione di fibre e materiali riciclati e l’utilizzo di imbottiture sostenibili per la creazione di nuovi capi sono solo alcune delle iniziative che rendono la collezione sempre più consapevole. Tra le novità spiccano i piumini realizzati con Our-Ocean Repreve con imbottitura in eco-piuma-sorona.
“Abbiamo inoltre dato più spazio alla donna con uno sportswear più moderno e giovane. In tutte le sezioni della collezione Blauer Usa ci sono tessuti naturali come cotone, popeline, misto lino perché ritorna la voglia di cose naturali. Sebbene il piumino sia il capo che ci ha fatto conoscere, realizzato in colori fluo, divertenti, forti, ci sono anche molte proposte in pelle interessanti”, conclude Fusco.
Nella sezione ‘Fusion’ della collezione primavera/estate 2024 il marchio ingloba i capi che combinano materiali e texture diverse per creare modelli ibridi realizzati con tessuti provenienti dal mondo delle uniformi e da quello dell’abbigliamento sportivo. La proposta ‘Parachute’ si ispira all’abbigliamento militare e presenta un mix di stile trendy orientato alla praticità e al comfort grazie a indumenti quali il parka, il trench e il bomber e i bermuda cargo.
La sezione ‘Wrkwr’ rappresenta la linea di abbigliamento workwear che combina stile utilitaristico e confort, la proposta ‘Basic’ si concentra invece su modelli basic, carryover di Blauer, come piumini, t-shirt e k-way.
Fusco anticipa importanti co-branding per il marchio Ten C, in primis quella con l’influenzar Angelo.