‘Calatea Green’ è la riedizione sostenibile della poltrona ‘Calatea’ disegnata da Cristina Celestino nel 2017: una nuova versione, ripensata nei materiali e nella sua espressione formale, interamente prodotta secondo i criteri di economia circolare.
Progettata per Pianca, ‘Calatea’ Green è un prodotto che rappresenta un omaggio al pianeta e una riaffermazione dell’impegno dell’azienda veneta nei confronti dell’ambiente. Ogni elemento è stato, infatti, ripensato per ridurre l’impronta ambientale della seduta. L’imbottito è realizzato in eco-fibra di poliestere proveniente dal recupero delle bottiglie dell’acqua minerale in plastica PET: composto al 100% da poliestere vergine, è completamente riciclabile e compostabile, nel rispetto dei criteri dell’economia circolare.
La scocca è in legno multistrato, le gambe sono in legno massello di Frassino certificato FSC, proveniente da boschi certificati a prelievo controllato contro la deforestazione. I rivestimenti in tessuto, infine, utilizzano un filato di cotone prodotto con sistema Open End impiegando materiale 100% di riciclo garantito dalla certificazione GRS (Global Recycled Certified 4.0).
Cristina Celestino ha disegnato per il tessuto dello schienale una nuova grafica, scegliendo di rendere omaggio alla sua terra, il Friuli, e all’albero di Ontano, un’essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie, le cui foglie si caratterizzano per la regolare texture delle venature. Una trama che è stata motivo di ricerca e di ispirazioni per la designer, che si è poi soffermata sul lavoro dell’artista Carla Accardi e, in particolare, sulle sue pennellate ritmiche, i segni.
“Calatea Green rappresenta la naturale evoluzione di una poltrona nata come omaggio al mondo botanico – ha dichiarato la designer –. Parla il linguaggio della natura e della sostenibilità in ogni suo elemento e si fa portavoce di un messaggio che l’azienda, da sempre attenta al ciclo virtuoso delle lavorazioni, vuole condividere con i suoi clienti e con il mondo del design”.