Golden Goose chiuderà l’anno in corso in linea con il procedente. Come raccontato a PambiancoTv dal CEO Silvio Campara, “il 2020 sarà sostanzialmente in pareggio con il 2019 e questo per noi è un grande risultato in un mercato che, mediamente per il lusso, tende a segnare un -20/30 per cento”. Quindi “io lo vedo come un +30% che poi è quello che ci aspettiamo per il 2021”. Infatti, “tutti i dati ci raccontano di una Golden Goose totalmente in crescita sulle geografie e sui canali , ci sarà un’ulteriore accelerazione del canale digital che dal 2019, dove rappresentava il 5% del fatturato, passerà nel 2020 al 10% e probabilmente nel 2021 comincerà ad andare oltre il 15 per cento”.
“Ho parlato di digital e non di e-commerce, che è molto diverso”, ha precisato Campara. “Il fatto che Golden creda così tanto nel digital significa che crede nella possibilità di riuscire a toccare la più vasta audience possibile attraverso gli strumenti digitali e riuscire a instaurare una conversazione con le persone attraverso questi canali, la quale ha bisogno di un salotto per compiersi. Questo sarà il ruolo del retail che dovrà nutrirsi anche di tecnologia, cosa che prima non avveniva. Una tecnologia non fine a se stessa ma a favore dell’experience e per questo noi l’abbiamo voluta battezzare Golden Goose Digital Broadcast, una sorta di nostro canale televisivo che avrà come scopo quello di andare a tutti la possibilità di raccontare se stessi, esattamente come succede con i nostri prodotti”.
Nel corso del 2020, inoltre, l’azienda è stata protagonista di un cambio di mano, passando dal fondo Usa Carlyle a Permira. “Siamo molto orgogliosi di questo achievemnt, che ha acquisito ancora più valore dopo l’avvento del Covid. Normalmente siamo abituati a pesare questi buyout su moltiplicatori sull’ebitda e sulle revenues, ma in realtà avere un signing prima del Covid e avere un closing post lockdown significa che Permira ci ha riconosciuto un valore che andava oltre revenues ed ebitda e che riguardava, secondo me, le nostre persone e la loro capacità di leggere e reagire in un momento di estrema difficoltà”, ha aggiunto Campara.