Un compleanno che non passerà inosservato. Carpisa ha scelto di festeggiare i suoi vent’anni lanciando una capsule collection eco-friendly di borse, valigie ed accessori unisex firmata da Jeremy Scott. I prodotti raffigurano statue ispirate al classicismo rivisitate in chiave moderna ed aeroplani stilizzati, ideati dal designer americano appositamente per il marchio di Pianoforte Holding. Gli item mixano la cultura pop e il gusto kitsch, tratti distintivi di Scott, con il design di Carpisa. La prima parte della capsule, identificata dalla stampa con le statue, sarà disponibile in preview online sul sito del brand a partire da oggi e dal 4 marzo in tutti i negozi, la seconda, dedicata agli aeroplani, a partire dal 5 aprile.
Il designer nonché direttore creativo della maison Moschino, ha incontrato lo stampa per presentare la capsule insieme all’AD di Carpisa e Yamamay Gianluigi Cimmino e ai rappresentanti dell’azienda campana. “Come è risaputo amo l’Italia con cui ho una relazione importate grazie al mio lavoro, ho apprezzato fosse un’azienda italiana a propormi di collaborare e pensando sarebbe stato interessante applicare la mia creatività al mondo dei viaggi”, ha dichiarato a PambiancoTV. “Le valigie sono parte della storia della moda, sono accessori che portiamo quando ci spostiamo e ci rappresentano. Chi ha molta personalità desidera che il proprio bagaglio la rispecchi. Perché avere una valigia noiosa se non si è una persona noiosa?”, ha spiegato Scott, ideatore ma anche testimonial della capsule, protagonista di tutta la campagna promozionale nei negozi, sui social media e sul sito del brand.
“Questa capsule – spiega Cimmino – è la conferma della strategia che vede il mondo del viaggio al centro del nostro business. Siamo stati forzatamente fermi a causa della pandemia, ci sono stati degli stop and go, adesso pensiamo sia arrivato il momento della vera ripartenza per cui abbiamo chiesto all’icona pop del mondo della moda di disegnare per noi una collezione in un momento che, pur avendo tanti aspetti positivi e di ottimismo, è ancora non facile”. Il manager comunica che il 2021 si è chiuso con un’ottima ripresa già a livelli pre-Covid per Yamamay, facilitato dalla tipologia di merce che non ha risentito del lockdown. “Carpisa – specifica l’AD – è ancora indietro, contiamo nel 2022 di tornare come gruppo sopra ai livelli del 2019. Punteremo sempre sul viaggio seguendo due binari: la sostenibilità, come testimonia questa capsule, e l’innovazione tecnologica, oggetto già da questa primavera-estate di una serie di lanci specifici”. Il fatturato retail del gruppo nel 2021 è stato di circa 300 milioni di euro con una previsione di chiudere il 2022 a quota 350 milioni.
Tutte le referenze della capsule, borse, shopping bag, tracolle, zaini e borsoni da viaggio ma anche portafogli, necessaire, beauty case e portacarte, sono state sviluppate in tessuto riciclato Rpet effetto nylon con spalmatura e stampa all over. Unica eccezione il set di tre valigie ultra resistenti ‘Pop Airplane Luggage’, rivisitazione del modello ‘GoTech’ delle collezioni viaggio di Carpisa, composte da un mix di materiali provenienti al 70% da riciclo. A queste si aggiunge la borsa a forma di dirigibile ‘Pop Icon Bag’, una rivisitazione del modello ‘The Blimp Bag’, creata da Scott nel 2003. Anche questa proposta è stata realizzata in materiale riciclato con fodera in 100% Rpet in doppia variante colore.