Cruna compie dieci anni con il vento in poppa. Il marchio vicentino presenta le proposte per l’autunno/inverno 2023-24 durante l’attuale edizione di Pitti Uomo: “Si tratta di una collezione caratterizzata dal nostro spirito ‘elevated casual’, continuiamo a proporre tendenze e fit contemporanei senza rinunciare alla ricerca spasmodica di qualità, di attenzione ai dettagli, di unire il gusto formale all’informale, restando sempre sofisticati”, spiega a PambiancoTV Tommaso Pinotti, fondatore della label insieme ad Alessandro Fasolo.
“Ci siamo voluti concentrare su tre cluster di materiali: i tecnici alto-performanti abbinano sapore, calore e tecnologia e sono quindi low maintenance ed easy care. Abbiamo inoltre investito nei colori caldi, anche in seguito a questi cambiamenti climatici, per comunicare un sapore di winter feeling e calore. C’è stato infine un alleggerimento delle lane per dare sempre più piacevolezza, leggerezza e nel contempo tepore a chi indossa i nostri capi”, racconta Fasolo.
I due manager comunicano inoltre gli ottimi risultati dell’ultimo anno: “Nonostante il 2022 sia stato particolare a causa degli scenari macroeconomici, il fatturato ha visto una crescita del 50% passando dai 2 milioni di euro dello scorso esercizio agli oltre 3 milioni. I consumatori stanno apprezzando il made in Italy, la nostra territorialità, la vicinanza alla Regione e alle produzioni locali. La campagna vendita spring/summer 2023 ha visto una crescita di quasi il 60%, confidiamo che anche questa edizione di Pitti Uomo porti a un ulteriore sviluppo. Prevediamo di chiudere il full year 2023 con un aumento del 60 per cento di fatturato”. Attualmente la linea maschile di Cruna è distribuita in 350 punti vendita di cui 250 in Italia, i principali mercati esteri sono europei: Germania, Francia, Austria e Paesi del nord. Pinotti e Fasolo prevedono di espandersi anche negli Stati Uniti e nel Far East, principalmente Giappone e Corea. Parallelamente alle proposte maschili Cruna ha introdotto il womenswear dalla stagione primavera/estate 2023 seguendo la stessa linea distintiva delle collezioni maschili.
“Il nostro posizionamento è premium luxury e questa è la strada che dobbiamo perseguire a livello commerciale. In aggiunta alla distribuzione nei negozi multibrand i department store iniziano ad avere una rilevanza importante a livello di immagine ma anche di volumi, per la nostra internalizzazione questi saranno i clienti che dovremo sicuramente agganciare”, concludono i fondatori di Cruna.