Fresca, leggera ed ergonomica, Doga è la nuova collezione d’arredo per l’outdoor di Nardi composta da sedute con e senza braccioli, poltroncina lounge e tavolino monoblocco in resina fiberglass. Recentemente presentata al SuperSalone di Milano, Doga è spiccatamente outdoor sia per estetica che per funzionalità e si ispira al tema della doga, rivisitata in chiave contemporanea dal designer Raffaello Galiotto.
“Una collezione evoluta – la definisce l’amministratore delegato dell’azienda Floriana Nardi -. Tre prodotti totalmente riciclabili in grado di mimetizzarsi con l’ambiente pur essendo protagonisti, volutamente realizzati per chi è alla ricerca di forme semplici che uniscono tradizione e innovazione”.
La famiglia di sedute è contraddistinta da un disegno aperto, un gioco di pieni e di vuoti scanditi da una sequenza di doghe orizzontali. “Il disegno della collezione è basato sulla geometria cilindrica, utilizzata in forma completa per quanto riguarda la struttura e sezionata nel caso delle doghe – spiega Galiotto -. Ogni doga è come un semi cilindro appoggiato al telaio e poi raccordato grazie a un’accurata modellazione software tridimensionale in grado di restituire un gradevole effetto di morbidezza visiva e tattile”.
La collezione, arricchita anche da un’ampia scelta di cuscini in tinte abbinabili, è disponibile in un range cromatico adatto a ogni ambiente. Per gli spazi più rilassati e romantici, Doga propone il bianco; antracite e tabacco per mood più industrial e urban, le tinte calde del cappuccino per fondersi nei contesti storici e il marsala per chi cerca un tocco di originale eccentricità. Immancabili le sfumature green rappresentate da menta, pera e agave per ambienti più naturali.
Lavorare al fine di rendere i processi produttivi sempre più sostenibili è parte integrante della filosofia Nardi, che si colloca all’interno del programma industriale ‘Regeneration’ per il riutilizzo della plastica usata. L’azienda realizza prodotti durevoli, utilizza polipropilene completamente riciclabile, valorizza la totalità della produzione con una filiera completamente Made in Italy.