“I prodotti che presentiamo quest’anno – afferma a Pambianco Design Stefano Core, co-fondatore di Italian Creation Group e CEO di Driade – sono frutto di una ricerca introspettiva di tutto il patrimonio del portafoglio Driade di design. Essenzialmente, abbiamo presentato 3 rivisitazioni: la libreria Zig-Zag di Grcic realizzata nel 1996 e oggi riproposta con attualizzazioni in metallo e legno; la poltrona e il divano ‘Elisa’ di Enzo Mari da un progetto del 1974 mai realizzato; la lampada da terra Evelyn di David Chipperfield. Tutte dimostrazioni che i prodotti di Driade sono ‘senza tempo’”.
Driade, insieme a Valcucine, rientra nel portafoglio di marchi della società Italian Creation Group che ha portato le due realtà alla design week. Il primo negli spazi di Rho Fiera, il secondo nel nuovo showroom di Corso Garibaldi 99.
“Il designer ha il compito morale di cominciare a progettare pensando al futuro dell’oggetto, alla sua eco-sostenibilità, deve creare un futuro possibile – spiega Gabriele Centazzo, storico designer di Valcucine, mentre illustra le novità tecniche delle cucine esposte in showroom -. Bisogna creare un genius loci positivo, le periferie degradate andrebbero riviste dal punto di vista architettonico e riprogettate per garantire un diverso tipo di ambiente, per rendere le persone più felici”.
Il nuovo modello di cucina presentata al Fuorisalone si chiama, appunto, ‘Genius loci‘ e si rifà a questo concetto, al desiderio di sognare e fantasticare. “Nella cucina è integrato un cassetto che riporta alla memoria il ‘secretaire’, un luogo magico, un simbolo ancestrale. La luce integrata nei pannelli, inoltre, libera l’individuo dal senso di costrizione”.
All’interno dello showroom è di scena anche la mostra ‘Authentic Art‘ che si protrarrà nei mesi di Expo. “La mostra – spiega Maurizio Galante, curatore dell’allestimento Fuorisalone di Valcucine – vuole essere un omaggio al risultato di ciò che è la cucina, del cucinare e del piacere di ricevere. Ventidue creativi hanno così interpretato l’emozione del cucinare”.