Elena Mirò rifiuta la velocità spasmodica della moda fast fashion, e propone una ricerca di un tempo prolungato in cui dedicarsi a sé e al proprio stile. “Creare, trovare e godere di un momento che sia intimo, vero, autentico; abbiamo contrapposto il mondo fast fashion a un mondo in cui la donna è al centro del prodotto e sa beneficiarne”, ha spiegato a Pambianconews Martino Boselli, brand manager del marchio curvy che fa capo a Miroglio Fashion.
“Abbiamo un atelier che rappresenta un cantiere creativo con tante competenze; sviluppare un prodotto dalla vestibilità perfetta come quella degli indumenti Elena Mirò richiede molta dedizione, è importante valorizzare questo aspetto dicendo alle consumatrici ‘godetevi il momento, prendetevi il vostro tempo, il tempo è una risorsa e non una costrizione’”, ha continuato il manager a margine della sfilata A/I 2018-19 di ‘Elena Mirò disegnata da Vanessa Incontrada’.
La collezione è stata presentata ieri all’interno del flagship milanese in Piazza della Scala che, per l’occasione, è stato trasformato in un bosco di betulle, una sorta di spazio rigenerante e rilassante in cui hanno sfilato le proposte ideate in collaborazione con l’attrice spagnola. Un défilé, come di consuetudine, che ha svelato indumenti distribuiti subito dopo: “La formula ‘see now-buy now’ è una prerogativa importantissima, avere la collezione a disposizione nei negozi nel momento in cui viene presentata è la soluzione corretta per avere un rapporto autentico con le nostre clienti. Regolarmente al lancio della collezione abbiamo un’attrazione sul sell-through dei nostri negozi che è quasi doppia rispetto alla collezione normale, possiamo quindi contare su una base di clienti che segue l’evento e aspetta l’arrivo nei negozi dei capi per poterli comprare subito”, ha dichiarato Boselli.
Il brand, nato 33 anni fa, sta seguendo un percorso evolutivo in cui la cliente vive un’experience contemporanea che prescinde da taglia, età e abitudini di consumo: “È una strategia iniziata un anno e mezzo fa e sta dando grandi risultati, oltre ai nostri negozi monobrand abbiamo 800 clienti in Europa ed è la terza stagione di fila che cresciamo in questo canale, inoltre abbiamo ristrutturato 40 negozi con diverse nuove aperture e anche l’online cresce seguendo i suoi ritmi”, ha concluso il manager.
L’importanza data al retail viene sottolineata anche da Hans Hoegstedt, CEO di Miroglio Fashion: “Stiamo lavorando tantissimi sui nostri negozi, ricordiamo il progetto dello scorso anno che ha visto l’apertura o ristrutturazione di 300 store in 300 giorni, chiuderemo il 2018 ristrutturando 415 negozi negli ultimi 24 mesi, a ciò si aggiunge l’apertura di nuovi siti web e il successo dei marchi Motivi e Oltre”.
Vanessa Incontrada al termine della sfilata A/I 2018-19