“Siamo soliti, da sempre, immaginare che nel mondo ci siano sette persone simili a ognuno di noi. Un gemello sconosciuto che, a pochi metri di distanza o dall’altra parte del mondo, vive la sua vita ignaro della nostra presenza.”
È stato il punto di partenza dell’evento ‘Twins, Hyperrealistic 3D Content Solutions’, presentato lunedì 14 novembre da EPHOTO all’interno del calendario della Milano Digital Week 2022, presso lo spazio di Superstudio 13.
La presentazione, incentrata sul tema del doppio, ha visto protagonista una tecnologia d’avanguardia capace di realizzare un lookbook interattivo 3D-CGI, con lo scopo di conservare e preservare il carattere reale del soggetto. Il tutto grazie a precisione di misurazione millimetrica ripetibile, colori fedeli, texture realistiche, e ad una scansione senza contatto e completamente assente da laser.
“Questa sera offriamo un open time della nostra sede, una condivisione delle nostre iniziative e della nostra visione. Oggi vogliamo farvi toccare con mano i flussi e le tecnologie che ci portano alla produzione di un oggetto 3D. Oggetto fondamentale per aprire le porte a una nuova esperienza digitale che chiamiamo realtà aumentata”, ha spiegato a PambiancoTV Priscilla Foschi, Co-founder di EPHOTO. “Nello specifico, partiamo da una scansione fotografica, dove più di 200 camere, in un solo click, immortalano l’individuo e il suo total look da diverse prospettive. Per i nostri ospiti abbiamo previsto un’esperienza diretta con questa tecnologia ed offriremo loro una scansione, accompagnata da un vero e proprio certificato di nascita in Nft del proprio gemello digitale. Tempo di uno scatto e pochi minuti di modellazione portano alla costruzione del proprio avatar digitale.”
Un processo che parla al settore fashion e luxury, ma anche al mondo del design e della comunicazione: “Stasera abbiamo invitato i nostri clienti e i nostri partner, agenzie e brand del mondo del lusso, del design, dell’accessorio. Chiunque possa sentire la necessità di approcciarsi ad una tecnologia che abilità la tridimensionalità”, ha commentato Foschi. “La tridimensionalità non è solo un modo nuovo di rappresnetare gli oggetti, ma è anche un nuova richiesta di fruizione che proviene dal mondo della moda”.
L’evento è stato realizzato anche grazie ad una partnership con Superstudio Set, che da anni collabora in maniera sinergica con i protagonisti più prestigiosi della moda e della creatività internazionale. Una collaborazione che – come tiene a sottolineare Foschi -, “Nasce dall’incontro con Tommaso (CEO di Superstudio) e Gisella Borioli, che oltre che fondatrice possiamo definire come icona e mentore di una grande visione, coraggiosa ed innovativa, che ha riguardato tutta la moda, la comunicazione e la fotografia degli anni ’80. Ci piace pensare di poter ispirare, oggi come allora, i grandi professionisti che ruotano attorno a Superstudio, e di farlo sicuramente con nuove tecnologie e nuovi strumenti”, conclude la manager.