L’atelier milanese di Giorgetti, il 13 maggio, è stato protagonista della rassegna di eventi di Expo in Città “Design meets food, Milano meets the world”: una serie di incontri tra il design e il gusto che vede coinvolti i più importanti showroom di design milanesi. L’architetto Rosella Pugliatti e lo chef della Trattoria del Gallo Paolo Reina, per l’occasione, hanno collaborato alla creazione di Ramino. Si tratta di un oggetto nato dalla volontà di introdurre nel mondo della cucina e della tavola uno strumento con un alto valore estetico, senza prescindere dalla funzionalità. Ramino può essere utilizzato per le preparazioni culinarie più diverse: dalla frittura alla cottura in forno, passando per la brace. Non solo un utensile da cucina, ma anche la versione 2.0 delle posate: il cibo si assaggia utilizzando questo particolare oggetto come se fosse una forchetta. “Ho pensato a un modo diverso di dialogare e mi è venuto in mente Ramino – ha commentato Rossella Pugliatti – questo oggetto è nato dal desiderio di introdurre nel mondo della cucina e nel mondo della tavola uno strumento sofisticato, rispetto alle posate, ma allo stesso tempo caratterizzato dalla praticità d’uso”.
Roberta Giorgetti, sales & marketing director di Giorgetti, ha raccontato ai microfoni di Pambianco Design i nuovi progetti e le prospettive dell’azienda. Il 18 maggio, in occasione della fiera newyorchese ICFF, sarà inaugurata una nuova vetrina di 300 metri quadrati sulla Madison. Lo spazio è realizzato con DDC, in passato già partner dell’azienda:”Ora la nostra collaborazione si è allargata e abbiamo deciso di aprire uno spazio di quest’entità per rappresentare al meglio il nostro brand in una location molto rinomata e famosa a New York: la Madison è uno degli indirizzi migliori in cui essere presenti in questa città sempre in fermento”. Oltre all’opening di New York, Giorgetti aprirà tra meno di un mese un nuovo negozio in Vietnam.
La Giorgetti mira alla collaborazione con nuovi giovani designer: l’obiettivo è ricevere spunti innovativi e contemporanei, pur rimanendo fedeli all’identità del brand. Tuttavia, le collaborazioni passate si riconfermano anche quest’anno: tra gli architetti del team Giorgetti si ricordano l’architetto Colombo, l’architetto Lazzeroni e, ovviamente, Rosella Pugliatti. Novità della squadra sono il duo di designer che forma m2 atelier, coppia nel lavoro e nella vita. Il 2014, per l’azienda, è stato un anno positivo e di grande crescita e nel 2015, grazie alle nuove collezioni, si prevedono buoni risultati.