Accademia del Lusso ha anticipato la fashion week milanese. L’istituto italiano ha allestito una sfilata dal titolo ‘mo:re//phòs’ svelando le creazioni degli iscritti ai master in Fashion Collection Management, Sustainable Fashion Design e dei post diploma Fashion Design e Professional in Fashion Product Design. Giovedì scorso è stata allestita una passerella presso le Officine del Volo di Milano seguendo le direttive sanitarie nazionali. Lo show di Accademia del Lusso ha coinvolto, con le loro specificità, anche gli studenti dei post diploma e master in Styling and Communication e Fashion Management. Il défilé è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Zecchi e con l’associazione via della Spiga, in vista di nuovi appuntamenti.
“Mo:re//phòs deriva da ‘forma’ e quindi è un tema estremamente inclusivo – spiega a PambiancoTV Giampiero Mele, direttore di Accademia del Lusso -. L’obiettivo è proprio cercare varie forme della forma, un po’ un gioco di parole. Ci sono quattro sottotemi che includono tutti i possibili sviluppi della forma che deriva dal corpo umano: re-mo:re//phòs (ri-forma), poli-mo:re//phòs (poli-forme)), iper-mo:re//phòs (iper-morfo) e meta-mo:re//phòs (meta-morfo). Temi che hanno a che fare con la forma e che danno origine a una serie di possibilità che riguardano la moda sostenibile”.
Il manager annuncia anche una notizia importante per l’istituto: “Accademia del Lusso è stata riconosciuta come Accademia di Belle Arti a tutti gli effetti, istituzione Afam (Alta Formazione Artistica e Musicale) e quindi rilasciamo per due corsi, Fashion Design e Fashion Styling e Communication, il titolo di diploma di primo livello. Abbiamo inoltre attivato anche una serie di corsi online, di questi il più vicino all’attualità è Retail post-Covid, un corso che rimette in gioco tutto l’apparato vendita nel periodo post-Covid legato alla vendita online. Abbiamo attivato due nuovi master, uno in Alta Moda e Lusso e l’altro in Luxury Life, principalmente nella sede di Roma e sono in collaborazione con Link University. Su Milano abbiamo quattro master: Fashion Design, Fashion Styling e Communication, Sustainable Fashion Design e Fashion Collection, in collaborazione con l’università eCampus”.