Materie prime di grande qualità come l’iconica pelle di vacchetta, cura appassionata per ogni dettaglio e processi produttivi che valorizzano il talento delle persone e rispettano l’ambiente sono i tratti distintivi de Il Bisonte, marchio di alto artigianato fiorentino che da cinque decenni produce in Toscana borse e accessori in pelle. A Pitti Uomo Il Bisonte lancia la collezione autunno/inverno 2023 e presenta la nuova capsule collection composta dalla Linea Snodo e da due prodotti in edizione limitata, Modulo e Sguardo.
Il design della linea Snodo è in equilibrio tra solidità e leggerezza. Fanno parte di questa linea una tote, una shoulder media, una minicrossbody e una piccola shoulder, tutte realizzate in pelle di vacchetta vintage conciata al vegetale e disponibili in tre varianti colore. È invece il contrasto tra forme rigide e forme morbide a definire l’originalità della borsa Sguardo, in color seppia. Nella borsa Modulo il focus si sposta sulla fibbia e sul gioco di funzioni che questo semplice accessorio rende possibile. Disegnata prendendo in prestito l’estetica essenziale dei modelli degli Anni Settanta, è realizzata in pelle di vacchetta volonata conciata al vegetale e proposta in cinque varianti colore.
Accanto alla capsule collection, la collezione autunno/inverno 2023 è composta da cinque proposte donna, Le Laudi, Studio, Maggio, La Fiaba ed Esperia, per la donna ed una nuova linea per l’uomo, Cestello, realizzata in pelle di vacchetta vintage combinata con nastri in tessuto e fodere in tela di cotone e da cinque proposte per la donna, i cui nomi sono tutti tratti da quelli dei teatri di Firenze.
Per Luigi Ceccon, AD de Il Bisonte, Dietro le scelte stilistiche del marchio c’è sempre la volontà di raccontare l’identità di una azienda profondamente radicata in un territorio la cui bellezza non finisce mai di ispirare, ricca di una comunità di artigiani capaci di lavorare la pelle come nessun altro al mondo e un management che si impegna con tenacia a contribuire a creare un futuro migliore per le persone e per il pianeta. Sostenibilità sociale e ambientale sono i punti fermi del marchio attualmente proprietà di Look Holdings. Il Bisonte vanta produzione 100% made in Tuscany, con una grande attenzione a tutta la sua filiera produttiva cortissima situata nel raggio di 30 km da Firenze. Inoltre, tutti i processi artigianali sono costantemente ottimizzati e privilegiano l’impiego di materiali riciclabili e compostabili e il recupero degli scarti produttivi.
La strategia di lungo corso del marchio ha portato frutti anche nel 2022 appena concluso. Il Bisonte ha chiuso l’anno aggiungendo tutti gli obiettivi fissati ed accelerando la crescita negli Stati Uniti (+100%). La forte crescita è sostenuta da una sempre più importante presenza nei maggiori department store americani, quali Saks Fifth Avenue, Bergdorf Goodman, Neiman Marcus e da una distribuzione in 110 negozi multibrand.