“Il 2017, come confermano i risultati di Lvmh, è stato per Bulgari un anno record, dove i diversi segmenti di prodotto hanno superato i livelli di vendita degli anni precedenti. Il 2018 è iniziato altrettanto bene e siamo ottimisti per i prossimi mesi”. Sono dichiarazioni di Jean-Christophe Babin, CEO di Bulgari, che a PambiancoTv ha raccontato le novità presentate dalla maison a Baselworld 2018, a partire dal modello Diva Finissima Minute Repeater, celebrativo di un secolo di orologeria gioiello al femminile. Diva Finissima, versione evoluta del record mondiale Finissimo Minute Repeater, è il movimento di ripetizione minuti più sottile al mondo in un orologio da donna ed è un tributo ai primi orologi gioiello in platino e diamanti che Bulgari ha creato nel 1918. Arricchiscono l’area donna anche i modelli Lvcea Tubogas (il nuovo bracciale Tubogas aggiunge un effetto simmetrico all’orologio, attraverso il contrasto con la cassa perfettamente tonda) e Lvcea Skeleton.
Per la parte maschile, Bulgari ha invece introdotto un nuovo record, Octo Finissimo Tourbillon Automatico, l’orologio con il movimento a carica automatica più sottile al mondo, dotato di tourbillon con uno spessore di 3,95 millimetri. Parallelamente, la maison ha presentato due nuove esecuzioni di Octo Finissimo Automatico, in oro rosa sabbiato e in acciaio rodiato.
Nel 2017, la divisione watches & jewelry di Lvmh ha registrato una crescita del 12% a 3,8 miliardi di euro. Bulgari è il marchio ammiraglio della divisione e, si legge nella nota ufficiale di Lvmh, “ha messo a segno una performance eccellente, guadagnando nuove quote di mercato”. A trainare le vendite sono stati l’Asia, gli Stati Uniti e l’Europa.
“Il segmento gioielli resta trainante per Bulgari in termini di incidenza sul fatturato e di performance di crescita, ma anche gli orologi stanno performando bene – ha continuato Babin -. Nei prossimi mesi si aggiungerà l’effetto delle novità di Baselworld 2018 e crediamo sarà molto positivo”.
Grandi aspettative anche sul canale e-commerce, che entro fine anno sarà attivo anche in Italia: “L’e-shop è un canale complementare a quello delle boutique – ha concluso Babin – e ci permetterà di essere in continuo contatto con i nostri clienti. Oggi i consumatori vogliono poter fare acquisti a qualunque ora in qualunque giorno e si tengono informati. La nostra piattaforma sarà sempre più globale e in grado di funzionare 24 ore al giorno, sette giorni su sette”.