Il nuovo corso di Cruciani parte da Pitti Uomo 102. Stefano Chisoli, direttore generale del brand, ha dichiarato a PambiancoTV che, oltre alla collezione maschile, con la stazione autunno/inverno 2023-24 prenderà vita anche la linea femminile.
La label specializzata in cashmere per l’alto di gamma è passata recentemente nelle mani di Orlean Invest Holding, gruppo che fa capo al founder e chairman Gabriele Volpi. La società ha rilevato a marzo Maglital, l’azienda umbra che detiene il marchio di maglieria luxury e la label Cruciani C, nota sul mercato per i bracciali in pizzo macramè. Il gruppo ha prima garantito il salvataggio dell’azienda e del marchio e ora sta lavorando sul suo riposizionamento nella fascia premium.
Orlean Invest Holding da un lato ha rafforzato il suo core business in Africa e dall’altro ha diversificato i suoi investimenti affacciandosi allo stesso tempo a nuovi settori come la ristorazione, l’hotellerie, lo sport e l’editoria, in particolar modo in Italia e nel Canton Ticino, in Svizzera. Ora, appunto, è la volta dell’ingresso nella moda con l’acquisizione di Cruciani.
“L’ingresso della nuova proprietà – spiega Chisoli durante la fiera toscana -, ha dato il via al consolidamento del marchio nell’ambito delle altre attività appartenenti al gruppo. Abbiamo trovato un terremo molto fertile, dipendenti bravi, unità produttive, ci impegniamo per salvaguardare il territorio e l’occupazione. Investiremo sia nella sfera del prodotto e, soprattutto, nelle persone con l’ingresso di nuovi collaboratori, mantenendo il livello molto alto di qualità che ha sempre caratterizzato Cruciani”.
La collezione maschile primavera/estate 2023 esposta a Firenze conferma il talento della label made in Italy: “I tessuti sono di qualità alta, molto belli, di cotone e lino; i colori della terra hanno sempre caratterizzato Cruciani. La produzione avviene in Umbria grazie a dipendenti specializzati che fanno da anni questo lavoro ed è difficile trovarne. Siamo orgogliosi di aver mantenuto l’attività produttiva e anzi abbiamo intenzione di svilupparla ancora di più”, conclude il manager.
La collezione primavera/estate 2023 include una speciale capsule a righe dal sapore vintage e giacche camicia in cotone Arctic Ice super traspirante, capace di donare una sensazione di comfort e morbidezza sulla pelle. Non mancano i capi in cotone ossigeno: liscio, sottile e molto traspirante, garanzia di comfort, vestibilità classica e comoda.