Isko I-Skool premia i creativi del futuro. Il contest internazionale ideato da Isko e Creative Room ha comunicati ieri i nomi degli studenti cui sono andati i riconoscimenti, in concomitanza con un fashion show allestito presso il Base di Milano. La quarta edizione del talent ha coinvolto 6mila studenti provenienti da importanti scuole di moda e business, ponendo come sempre al centro dell’attenzione il denim. Quest’anno, inoltre, per la prima volta tra le fila erano presenti anche studenti indipendenti che hanno avuto l’opportunità di inoltrare la propria candidatura attraverso il sito ufficiale della competizione.
Sara Giordano, iscritta al Polimonda, si è aggiudicata il Marketing Award per il suo piano marketing strategico sul legame tra sostenibilità e mondo della moda. A giudicarla anche Livia Firth, presidente di giuria.
La giuria della sezione Denim Design Award presieduta da Adriano Goldschmied ha invece assegnato a Massimiliano Mucciarelli (Università Iuav di Venezia) il Best Seller Award.
Tra gli altri premiati anche Morine Uramoto (BunkaFashion College) per il Responsible Innovation Award. Vincitrice del Best Show Piece Award Sara Armellin (Polimoda), Mianchen Wang (The New School – Parsons) ha ricevuto il Reca Award, Giulia Masciangelo (Naba) ha portato a casa lo Swarovski Award.
“Isko I-Skool è un progetto unico nella moda perché dà un challenge reale agli studenti. Siamo arrivati alla quarta edizione del contest che annovera la partecipazione di 27 scuole da tutto il mondo. Attraverso il denim design contest agli studenti viene richiesto di realizzare dei capi che siano l’espressione della loro creatività”, ha dichiarato a PambiancoTV Marco Lucietti, senior advisor di Isko, player nella produzione denim e nell’innovazione tessile.
“La Creative Room – ha aggiunto Massimo Munari, art director della divisione stile e ricerca di Isko – supporta gli studenti spiegando molto bene che cos’è il denim, cosa si può realizzare con questo tessuto, come si può trasformarlo, personalizzarlo. In seguito, visionati i loro progetti, li aiutiamo a realizzarli in modo concreto, come fossero dei veri e propri clienti della Creative Room, mostriamo le problematiche che potrebbero incontrare in futuro nel lavoro reale”.
“Isko I-Skool – spiega Goldschmied – è un’iniziativa fantastica per tante ragioni; in primis, dà la possibilità agli studenti di realizzare davvero i loro progetti con grande libertà senza limitarsi a disegnare. La parte più importante è proprio tramutare dei bozzetti, delle idee, in capi concreti. Uno degli aspetti fondamentali del design del denim è la capacità di capire come si evolvono e trasformano i tessuti, cosa sconosciuta a livello scolastico”.