Andrea Sartori, presidente del consorzio Italia del Vino, annuncia a Pambianco Tv un allargamento del numero di aziende che hanno scelto di “fare squadra” per crescere all’estero. “Vogliamo completare il panorama italiano, per includere tutte le nostre regioni – sottolinea Sartori – e abbiamo già concluso l’accordo con un’azienda che rappresenterà la Sardegna”. Si tratta di Cantina Mesa, fondata dal pubblicitario Gavino Sanna. “Siamo inoltre al lavoro – continua il presidente del consorzio – per inserire un’azienda pugliese e una abruzzese”.
Italia del Vino ha partecipato a Prowein con nove delle dodici aziende già associate e si prepara a presenziare a Vinexpo nell’edizione asiatica, che si terrà dal 24 al 26 maggio a Hong Kong. “Ci sono grandi opportunità di crescita per i vini italiani, nei mercati consolidati e anche in zone dove non disponiamo di quote significative come la Cina o il Canada occidentale: possiamo solo migliorare”. Il consorzio è attualmente formato da Banfi, Cantine Lunae, Sartori, Drei Donà, Ferrari, Gruppo Italiano Vini, Librandi, Marchesi di Barolo, Ermete Medici, Santa Margherita, Terredora e Zonin 1821.
Andrea Sartori è a capo di un gruppo vitivinicolo che opera con quattro brand: Montalbano (Friuli, produzione biologica), Cerulli Spinozzi (Abruzzo) e I Saltari nel veronese, oltre naturalmente a Sartori. “Il 2015 si è chiuso molto bene, con un aumento del 5% di fatturato e una quota export superiore all’80%” afferma il presidente. Tra i nuovi progetti avviati dal gruppo spicca l’apertura di un ufficio commerciale a Hong Kong.