aeger-LeCoultre, tra i brand dell’alta orologeria, secondo il WorldWatchReport 2012 è il più richiesto per i tourbillon e vedendo le novità del 2012 si può facilmente capirne il motivo.
La complicazione dell’anno, una delle maggiori realizzate finora dalla manifattura della Vallée de Joux, è il Duomètre àSphérotourbillon, che impiega il Dual Wing, lo stesso meccanismo del Gyrotourbillon, lanciato qualche anno fa.“Con il Gyrotourbillon, che ruota sua due assi – spiega Claudio Angé, brand manager di Jaeger-LeCoultre Italia – avevamo già oltrepassato il limite dell’unico asse. La differenza nel nuovo Sphérotourbillon è che il secondo asse è angolato non a 90°, ma a 30° rispetto al primo, quindi conferisce una particolare traiettoria ellittica, a vantaggio di una maggiore precisione”.
Dallo scorso dicembre, i segnatempo del brand, nell’orbita del Gruppo Richemont, hanno trovato spazio nella nuova boutique di via Montenapoleone a Milano, che si somma ai 95 partner storici di Jaerger-LeCoultre in Italia. La prestigiosa location garantisce una forte visibilità e attrae molti turisti internazionali. “Nel mercato cinese, in particolare, negli ultimi 3 anni il brand ha visto uno sviluppo esponenziale”, prosegue Angè. “La domanda da parte dei clienti cinesi è forte, tuttavia in genere non ricercano il nostro segnatempo icona, il Reverso, ma preferiscano modelli con cassa tonda, di piccole o medie dimensioni, meglio se impreziositi da diamanti”.
“La boutique di Milano contribuirà anche alla crescita delle vendite prevista per l’esercizio, che chiuderà a fine marzo”, conclude il manager. “Il 2012 non sarà un anno facile per il mercato italiano, ma puntiamo sulle novità nell’alto di gamma e su una serie di attività di comunicazione e coinvolgimento del cliente finale, a partire dalla partnership con il Milan A.C., di cui il Reverso è l’orologio per le uscite ufficiali”.