“Amo davvero lavorare, amo infondere ai progetti la mia creatività per poi condividerli con altre persone. Che si tratti di Moschino o Adidas Originals il concetto è sempre riuscire a raggiungere più individui possibili”. Jeremy Scott, 42enne stilista americano, dal 2013 direttore artistico di Moschino (Gruppo Aeffe) e della sua linea omonima nonché coinvolto in collaborazioni con brand globali come Adidas Originals, Longchamp e Swatch, incontra PambiancoTv in concomitanza con il lancio della seconda collezione con il brand di puericultura pesante tedesca Cybex.
Le stampe fluo e i colori abbaglianti delle sue creazioni rispecchiano pienamente il suo approccio al lavoro: “Disegnare per me significa divertirmi, cercare di essere eccitante, passionale, bizzarro, inaspettato e a volte anche ridicolo. Tutto ciò concorre a formare i tratti caratteristici che cerco di infondere in tutti i prodotti che portano il mio nome”.
Scott gira il mondo sulla scia dei brand a cui è legato: “New York ha una mentalità urbana, c’è sempre una certa frenesia. Traggo ispirazione dalla città in cui vivo, Los Angeles. Mentre Milano per me è sempre molto Alta Moda, molto glamour e over the top, è anche il motivo per cui mi piace Moschino: una donna che forse indossa troppi gioielli, beve troppi drink e ride troppo forte ma si diverte sempre. Le mie collezioni sono così, come il set di un video di una rock star”.
Qual è il tuo rapporto con i social network?
“Adoro i social media perché è un modo favoloso attraverso il quale più persone possono condividere idee dalla moda alla politica, c’è la possibilità di vedere più cose. Attraverso i fashion blog una ragazza che vive a Milano, a Venezia a Taiwan o altrove può trovare prodotti che le piacciono seguendo una blogger preferendoli magari a quelli pubblicati sull’edizione italiana di Vogue o Elle Francia, è un altro modo per le persone di apprezzare la moda.”
Come mai ha scelto di aggiungere ai suoi numerosi progetti anche la collaborare con Cybex?
“Perché genitori cool non possono avere passeggini e accessori di tendenza per il loro bambino? Si tratta ancora una volta di un’opportunità per me di entrare a far parte delle loro vite”.
Martin Pos, fondatore di Cybex, ammira l’impavidità di Scott nello sfidare le norme prestabilite della moda tradizionale e dichiara a Pambianconews che la linea Cybex by Jeremy Scott sarà disponibile in 10 Corso Como a Milano durante il mese di novembre e in selezionati punti vendita a livello globale dal 2016. Oltre al sistema 3 in 1 Priam (navicella, seduta e seggiolino) la collezione comprende marsupio, borsa cambio, sacco e t-shirt in coordinato per bambini e adulti.