È un ritorno alle origini quello di La Martina, che a Pitti Uomo lancia sul mercato europeo i ‘Cortos’, un modello di stivali nati sui campi del polo. Il ‘Cortos’ è una reinterpretazione, accorciata alla caviglia e alleggerita, dello stivale tecnico da polo, troppo rigido e pesante per camminare o guidare. Giano, azienda marchigiana licenziataria delle calzature del marchio argentino, ne distribuirà in Europa 100 paia numerate e realizzate a mano dal boot master La Martina. “Il nostro primo prodotto 30 anni fa – ha raccontato a Pambianco Tv il patron del brand Lando Simonetti – è stato proprio lo stivale da polo. Poi siamo passati alle attrezzature come selle, caschi e ginocchiere e solo 15 anni dopo alle magliette, per cui siamo divenuti noti ai più. Il ‘Cortos’ è un prodotto che ci hanno richiesto gli stessi giocatori per il ‘dopo polo’, è unico e funzionale, ci crediamo moltissimo”.
La Martina è oggi un’azienda internazionale e conta più di una settantina di negozi nel mondo, l’ultimo aperto da poco a Singapore. “Per noi – prosegue Simonetti – essere internazionale è naturale, nonostante siamo una realtà relativamente piccola e al 100% familiare. Grazie al legame con il mondo del polo, siamo riconosciuti da una nicchia importante in tutto il mondo”.
L’imprenditore di origini sudamericane non teme la crisi economica in cui versano i mercati europei. “In quanto azienda argentina, di crisi ne abbiamo affrontate parecchie. Siamo flessibili e sappiamo avere pazienza”, afferma. “La crisi consente di ‘ripulire’ i prodotti e ripartire tornando ai più autentici, a ciò che si sa fare meglio. Ad esempio, con i Cortos siamo tornati alla nostra esperienza nel lavorare i pellami, e creare prodotti di pelletteria con esigenze non solo estetiche, ma anche di alte performance funzionali”.