Lavazza ha presentato a Milano, nel Refettorio Ambrosiano creato da Massimo Bottura (presente per l’occasione), la ventiseiesima edizione del suo calendario. Lo sviluppo sostenibile è il tema del prossimo anno. I 17 scatti di Platon, fotografo e storyteller noto per aver catturato l’anima dei più influenti leader mondiali, ritraggono altrettanti ambasciatori della sostenibilità. La domanda che dà il titolo al calendario 2018 è: che cosa stai facendo per trasformare il pianeta?
2030 What Are You Doing? è il titolo scelto dal gruppo torinese del caffè per un’edizione del calendario che si collega alla data ultima individuata dall’Onu per trasformare la Terra in un luogo più sostenibile, diventando così uno strumento artistico per diffondere a livello mondiale i 17 obiettivi fissati all’interno del programma Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. I soggetti scelti e fotografati da Platon sono altrettanti ambasciatori della sostenibilità, dallo chef Massimo Bottura all’attore statunitense Jeremy Renner, dalla paladina degli oceani Alexandra Cousteau a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, dal tennista Andre Agassi al direttore del network dell’Onu per lo sviluppo sostenibile Jeffrey Sachs.
Intanto il gruppo, secondo quanto dichiarato in questa video intervista da Francesca Lavazza, supervisor del calendario e componente del cda Lavazza, punta a confermare il trend di crescita, dopo il balzo del 29% messo a segno nel 2016 con la chiusura a 1,9 miliardi di euro.