Il Maglificio Liliana espande la propria distribuzione e investe nel digital. L’azienda bresciana è stata fondata dai coniugi Lorenzoni nel 1969, nel 1993 i figli della coppia ne hanno preso la direzione. “Maglificio Liliana – spiega a PambiancoTVAndrea Lorenzoni, CEO e responsabile commerciale, durante Pitti Uomo 103 – comprende tre brand: Lorenzoni, specializzato in maglieria di alta qualità realizzati con filati di cashmere ed eco-cashmere riciclato; Impulso, dal carattere più sportivo e Montechiaro, noto per le lavorazioni a maglia effetto 3D e i colori saturi”. Oltre all’Italia, i mercati principali sono i Paesi europei, in primis Francia e Germania. “Vendiamo molto anche negli Stati Uniti e in Canada dove abbiamo commerciali per la distribuzione. Siamo presenti in circa 1300 store multibrand in oltre 50 Paesi al mondo. Oltre al Vecchio Continente ci stiamo espandendo verso Oriente, abbiamo preso parte a diverse fiere di settore in Corea e in Giappone. A marzo torneremo in Giappone visto il notevole interesse per Montechiaro e Lorenzoni”, spiega il manager.
Nel 2022 il Maglificio ha incrementato del 20% il proprio fatturato, già nell’anno precedente salito del 10% rispetto al 2019. “Abbiamo concluso con successo la campagna vendita primavera/estate 2023 con ordini in aumento del +30 per cento. A causa dell’inflazione e della situazione geopolitica è difficile fare previsioni ma siamo ottimisti e speriamo in un turnover 2023 a quota +20 per cento” dichiara Lorenzoni, anticipando inoltre che verso la fine del 2024 l’azienda di Montichiari (Brescia) traslocherà in una nuova sede attualmente in ristrutturazione, un vecchio opificio cinque volte più grande dell’attuale stabilimento.
Maglificio Liliana investe anche nel segmento digital: “La nostra piattaforma B2B è ormai attiva da diversi anni, la stiamo potenziando aggiungendo molti articoli in NOS- Never Out of Stock, è stato un punto di forza quest’anno dato che molti nostri competitor hanno avuto problemi di fornitura dall’estero, producendo tutti in Italia grazie alla piattaforma abbiamo potuto riassortire per tutta la stagione”, conclude il CEO.