Il Maglificio Liliana resta saldamente ancorato alle proprie radici. L’azienda bresciana partecipa a Pitti Uomo 104 presentando le collezioni primavera/estate 2024 dei tre house brand Lorenzoni, Impulso e Montechiaro. “Cerchiamo di salvaguardare il territorio e l’indotto che abbiamo nella nostra zona, supportiamo i piccoli laboratori, che rischierebbero di sparire, con investimenti diretti di macchinari che diamo in comodato d’uso – spiega a PambiancoTV Andrea Lorenzoni, CEO dell’azienda insieme alla sorella Elisa -. Salvaguardiamo questo tessuto produttivo che altrimenti andrebbe perso, a differenza di altre aziende che negli ultimi 20 anni hanno scelto di delocalizzare in altri Paesi noi abbiamo deciso di investire in Italia e continuiamo a farlo”.
Il 2022 si è chiuso positivamente per il Maglificio Liliana; come avviene da tre anni il fatturato ha visto un incremento del 20 per cento. “I dati dei primi cinque mesi del 2023 ci indicano che anche quest’anno chiuderemo con una crescita tra il 10 e il 20 per cento. C’è un’incognita legata al clima perché c’è stato molto caldo in inverno, rallentando le vendite della collezione nonostante la raccolta degli ordini sia stata importante, inoltre a causa del cattivo tempo i clienti sono partiti in ritardo con la vendita delle polo nella primavera/estate”, spiega il manager.
“Attualmente la collezione Lorenzoni è presente in uno showroom milanese di proprietà del nostro agente ma stiamo valutando l’apertura di un nostro spazio in città. Stiamo cercando una location che abbiamo quasi individuato in via Tortona dove speriamo di trasferirci per la prossima collezione invernale”, anticipa l’amministratore delegato.
“Abbiamo sempre un occhio di riguardo alla sostenibilità, produciamo la nostra energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico che ne genera il doppio di quella di cui abbiamo bisogno, cerchiamo inoltre materiali ecosostenibili e bio-compatibili”, precisa Lorenzoni cui fa eco la sorella che illustra le fonti di ispirazione delle nuove proposte.
“La collezione Lorenzoni – spiega Elisa Lorenzoni – è ispirata a un uomo che è alla ricerca della qualità, ed è in grado di apprezzarla e capirla. Sicuramente è una collezione che si è sviluppata secondo le tendenze della prossima estate, puntando ai colori lavanda, verde menta e l’albicocca. La novità assoluta è rappresentata da un tessuto che chiamiamo ‘cool cotton’, un cotone naturale triplo ritorto con alta traspirabilità e freschezza, si contraddistingue per una mano croccante. Non mancano gli articoli in filo di Scozia, più lucidi e dalla mano liscia così come abbiamo sviluppato un pacchetto con misto lino e cotone, filati sempre organici o riciclati, oltre a un pacchetto di seta e misto seta”.
Elisa Lorenzoni conclude parlando delle altre label del maglificio: “L’acqua è un elemento imprescindibile per la linea Impulso che è prettamente nautica, irrinunciabile anche il gusto sportswear che contamina la collezione. L’ispirazione deriva da un antico club di canottaggio a cui abbiamo guardato per grafiche e ricami molto lavorati. Siamo sempre attenti all’ambiente e abbiamo sviluppato prodotti con cotoni organici, soprattutto nella maglieria. Abbiamo introdotto un nuovo tessuto nelle polo che abbiamo battezzato ‘easy care’: non richiede stiratura, vanta una rapida asciugatura e garantisce massimo confort quando lo si indossa. Attraverso Montechiaro, invece, risalta subito il know-how dell’azienda, ci sbizzarriamo nella ricerca di nuovi punti di lavorazioni particolari come jacquard e intarsi, il brand si contraddistingue per l’esplosione di colori e la tridimensionalità dei punti”.