Dopo la linea di abbigliamento e quella dedicata alle scarpe e alle borse, Matchless, lo storico marchio motociclistico londinese acquisito due anni fa dalla famiglia Malenotti (ex proprietaria di Belstaff), lancia la sua prima linea di occhiali. “Il progetto urban eyewear – ha spiegato il managing director Michele Malenotti – è nato in collaborazione con l’azienda italiana di occhialeria Lgr. Il primo modello, ‘Speed 1899‘, che abbiamo presentato a Londra durante la press conference del film ‘Avengers‘, è stato indossato subito dall’attore Robert Downey jr. La linea è composta, per ora, da altri due modelli unisex ispirati al passato di Matchless: ‘Collier’, con inserti in pelle e lenti piatte, prende spunto dagli anni 20 e dalle gare dei Tourist Trophy, mentre ‘Model X Reloded’, un mix di metallo e pelle, si rifà alla moto che abbiamo presentato all’Eicma di Milano lo scorso novembre”.
II mercato di riferimento di Matchelss è l’Europa, Inghilterra, Germania e Italia in primis. “Siamo distribuiti da Lane Crawford a Hong Kong e Shanghai, da Bloomingdale’s in Usa e nei migliori department store nel mercato internazionale, anche se oggi puntiamo più a consolidare le nostre posizioni in Europa, più pronta a percepire il nostro concetto di lifestyle made in Italy basato sulla mobilità urbana di lusso”, ha aggiunto Malenotti.
Il marchio è distribuito in 500 multimarca nel mondo e in Italia, che rappresenta circa il 25% del fatturato, è presente in 190 punti vendita. I monomarca sono l’ambizione più importante del brand, il primo verrà inaugurato a Londra e poi seguiranno aperture a Milano e New York.
Oltre alla moda, continua per Matchless anche il progetto moto: “Per sviluppare un nuovo modello di motocicletta – ha continuato il manager – ci vogliono dai 3 ai 5 anni. Abbiamo presentato la prima vision del mondo motociclistico Matchless, la ‘Matchless Model X Reloaded’ che prende spunto da un modello del 1937. Lo sviluppo di una vera e propria gamma avverrà tra altri due-tre anni”.
Infine, tra le priorità di Matchless c’è il forte legame con il mondo del cinema. “Abbiamo la fortuna di lavorare con le più importanti case cinematografiche di Hollywood – ha concluso Malenotti – che si affidano a noi per creare lo stile dei personaggi dei loro film. Abbiamo appena presentato ‘Avengers’, per cui abbiamo lavorato per circa 6 mesi. E ci stiamo occupando dei prossimi progetti della Marvel tra cui ‘Captain America 3‘. Abbiamo vestito il nuovo Batman, attori come Jeremy Irons e Ben Affleck e a ottobre presenteremo il nuovo ‘London Has Fallen‘ e a seguire ‘James Bond‘ e ‘Starwars VII‘. Il 21 Giugno a Berlino con Arnold Schwarzenegger presenteremo la nuova giacca di ‘Terminator Genisys‘, in uscita nei cinema di tutto il mondo”.