Montblanc fonde tradizione e innovazione durante Pitti Uomo. La celebre maison tedesca ha svelato ieri a Firenze Montblanc Heritage 1926.“Si tratta della prima collezione in pelle tinta con colori a base vegetale trattata nella tradizione toscana che garantisce a ciascun articolo una patina di invecchiamento”, dichiara a Pambianconews Jens Henning Koch, vice president marketing Montblanc International prima dell’evento di lancio serale a cui ha preso parte anche l’attore Hugh Jackman. “La collezione si ispira ai safari degli anni 70, abbiamo voluto riprodurre il bruno scuro dell’Africa a cui si aggiungono le finiture dorate per le parti metalliche e la fodera interna di colore rosso ispirato agli abiti della tribù Maasai”.
Il nome della collezione è un omaggio all’anno in cui Montblanc ha dato via a una propria linea di pelletteria, “All’inizio la griffe realizzava principalmente delle custodie per i suoi strumenti di scrittura a cui hanno fatto seguito altri articoli. I prodotti di Montblanc Heritage 1926 si distinguono per l’allure vintage ma anche per un animo sofisticato”, continua Kock, specificando coma anche il logo della collezione provenga dagli archivi della maison.
Per enfatizzare le caratteristiche della pelle vengono utilizzati dei tannini vegetali estratti dalla corteccia e da altri componenti naturali che permettono di conservarne l’aspetto originale con le proprie venature rendendo ogni accessorio unico. Con il passare del tempo, il colore cambia accrescendo il fascino vintage dei prodotti.
“La collezione include 40 articoli pensati per l’uomo viaggiatore di oggi”, spiega il manager riferendosi a briefcase, city bag, zaini, borsoni, piccoli accessori in pelle come portacarte e portapassaporto e una cover pensata per l’ultima innovazione tecnologica firmata Montblac: l’Augmented Paper, la realtà aumentata che unisce la scrittura manuale alla tecnologia digitale.
Il vice president ricorda inoltre il ruolo del nostro Paese per la maison: “L’Italia è un mercato importante per noi e siamo fieri di produrre qui la nostra collezione di pelletteria usufruendo delle capacità artigianali fiorentine. Inoltre i clienti italiani sanno apprezzare non solo i prodotti in pelle ma anche le altre categorie merceologiche Montblanc”, spiega Koch, confermando l’apertura di un quarto store milanese. “Milano è una città molto importante non solo per quanto concerne il traffico turistico ma anche per la clientela locale, così come avviene in Germania, Francia e altri Paesi europei. Il quarto store sarà all’interno di Galleria Vittorio Emanuele II, la location garantirà l’immersione della boutique nello spirito e nel design italiano”.
Montblanc Heritage 1926 sarà disponibile dal prossimo settembre in tutte le boutique Montblanc del mondo.