Moroso, azienda di imbottiti e sedute per l’arredo di alta gamma, porta avanti la sua spinta innovativa investendo per ottimizzare i suoi processi produttivi e di sviluppo prodotto, siglando una partnership con Lectra.
“Le sfide di Moroso erano l’aumento della flessibilità produttiva, il risparmio di tempo e la riduzione degli sprechi. Ci è piaciuto l’approccio progettuale di Lectra che si è subito posta come un partner in grado di valorizzare l’unicità del mondo di Moroso”, spiega Massimo Romanutti, direttore di stabilimento.
Per comprendere le priorità dell’azienda e le aree che richiedevano un intervento immediato, Lectra ha eseguito una mappatura dei processi partendo dalla bozza di un progetto fino alla sala taglio. La valutazione ha portato alla luce due obiettivi: abbreviare i tempi di sviluppo prodotto e semplificare il flusso di lavoro in sala taglio.
Era quindi necessario pensare ad un processo di sviluppo prodotto che consentisse all’azienda di ridurre i tempi di prototipia e il numero di prototipi fisici necessari nonché avere un’idea chiara dei costi di produzione sin dalle prime fasi di progettazione.
Questo approccio si è poi tradotto in un importante investimento in tecnologia che ha visto l’introduzione in azienda del taglio pelle automatico Versalis, una soluzione di taglio tessuto Vector con stenditore Brio e il software di prototipia virtuale Design Concept.
“Riconciliare l’artigianalità di Moroso con tecniche di sviluppo e produzione innovative è fondamentale per l’azienda per raggiungere l’obiettivo di espansione nei mercati emergenti e attirare una nuova generazione di consumatori – afferma l’AD Roberto Moroso – Moroso è un’azienda che si racconta, sapendo bene che oggi non solo bisogna continuare, ma crescere e cambiare”.