Il raggio d’azione di N°21 si amplia. Il brand italiano ha sfilato ieri per la prima volta all’interno del nuovo headquarter in via Archimede (ex sede di Malo), location di 1.500 mq su tre piani che ha ospitato la collezione primavera/estate 2018 durante Milano Moda Uomo. “Questo luogo rappresenta un traguardo, era ciò che volevo da tempo: un posto mio dove poter fare tutto. Vendita, ufficio stampa, sfilate. Dopo tanti anni sono riuscito a trovare il posto giusto”, ha dichiarato a PambiancoTV, poco prima dello show, Alessandro Dell’Acqua, fondatore e direttore artistico del brand nato nel 2010.
I piani di espansione di N°21 non si fermano all’headquarter. Sul piano retail, al corner in Rinascente Duomo e al flagship milanese di via Spiga si è aggiunto una settimana fa un nuovo store in Piazza del Principe a Porto Cervo. “Il posizionamento italiano – ha spiegato lo stilista – mi interessa molto, e stiamo avendo numerose richieste di aperture in tutto il mondo”. Il prossimo autunno il brand aprirà un nuovo store in Corea, Paese in cui è già presente con cinque spazi vendita, e il secondo a Hong Kong. Oltre alla vendita tradizionale, lo scorso dicembre è stata lanciata anche la piattaforma e-commerce della griffe: “Il pubblico dell’e-commerce sta rispondendo molto bene, il responso del cliente finale è importante, mi aiuta a capire cosa realmente piace delle collezioni”.
Giovedì, il marchio sarà anche presente a Pitti Bimbo con la linea N°21 Kids realizzata in licenza da Grant. “Il mondo del bambino era inizialmente qualcosa che non mi apparteneva molto. Adesso, dopo le prime due stagioni, sono attratto da questa collezione, in cui riportiamo delle idee proposte nell’adulto con codici adatti ai bambini”.
Per descrivere le proposte maschili P/E 2018, il fashion designer fa riferimento alla necessità di staccare la spina: “Questa collezione è all’insegna delle vacanze, della leggerezza, dell’evasione; mi sono ispirato ad alcune foto di Bruce Weber fatte a Matt Dillon alla fine degli anni 80 permeate di puro divertimento. Quello che mi interessa in questo momento è l’evasione dai drammi che stiamo vivendo . Togliere pesantezza, dare leggerezza”. In passerella hanno sfilato diversi indumenti decorati da immagini di surfisti in azione o altre di giochi da spiaggia. Dettagli in vinile, superfici jacquard e check a contrasto caratterizzano capi che spaziano dal casualwear al classico rivisitato come i completi in fresco di lana azzurro, colore particolarmente amato dallo stilista.
N°21 è attualmente distribuito da Gilmar Group in 500 multibrand worldwide.