Due realtà produttive diverse, una focalizzata sull’arredo da ufficio (Fantoni) l’altra su una varietà di gamma dell’arredamento che comprende divani, sedie, tavoli, letti e mobili (Natuzzi). In comune, il passaggio generazionale che vede rispettivamente la quinta generazione con Alessandro Fantoni responsabile commerciale Italia e Pasquale Jr Natuzzi in qualità di communication and deputy creative director.
Entrambi gli imprenditori stanno rendendo sempre più moderna e al passo con i tempi le aziende di famiglia in un mondo che richiede maggiore attenzione verso il digitale e lo storytelling.
“I nostri genitori ci hanno trasmesso sani valori: la passione e la dedizione verso l’azienda e un approccio etico”, ha esordito Fantoni, nel contesto del 3° Design Summit di Pambianco – Elle Decor, raccontando come la sua presenza in azienda abbiamo promosso l’introduzione di un impianto produttivo evoluto, per un investimento di 80 milioni di euro, e un sistema gestionale interno adatto alle nuove esigenze aziendali. Obiettivo: mantenere e accrescere il livello di percezione del brand.
“Io non vivo l’ingresso in azienda delle nuove generazioni come un passaggio ma più come una sfida che accomuna tutti i membri storici e giovani della famiglia”, così ha spiegato Natuzzi la sua visione aziendale. “Mio padre ha sempre avuto una mente creativa ed eclettica, io impongo il rigore, il metodo, il rispetto dei piani di azione. Metto ordine nella sua creatività”.
I due giovani imprenditori sono concordi nel riconoscere la necessità di avvicinarsi ai consumatori sfruttando tutte le nuove potenzialità del digitale, lavorando sulla sofisticazione del linguaggio comunicativo per affermare un lifestyle brand. “Bisogna guardare al futuro – prosegue Natuzzi – le generazioni saranno digitali, iper-connesse, dinamiche. E’ essenziale aprirsi a questa audience”.
“Con il digitale – aggiunge Fantoni – ci apriamo agli utenti esterni anche per velocizzare il rapporto con l’azienda. Ormai per il cliente è possibile calcolare in autonomia il proprio preventivo online e mettersi in contatto con l’azienda per l’ordine”.
Nei prossimi anni, Natuzzi intende seguire la linea dell’eco-sostenibilità e del retail capillare. “Vogliamo un brand lifestyle che venda esperienze di vita quotidiana, punteremo quindi anche sullo storytelling di prodotto”. Fantoni, dal canto suo, intravede una integrazione verticale da implementare ad un processo orizzontale per strutturarsi in modo più completo in supporto agli architetti e agli interior designer. Must: la formazione del personale per un migliore servizio al cliente e rapporti a lungo termine con designer di prodotto in vista del cambiamento del concetto e dell’aspetto fisico del luogo di lavoro alla luce dello smart working.
Intervistato da Pambianco Tv a margine del convegno, Natuzzi ha evidenziato la valenza strategica del retail come leva di crescita sia economica sia per la brand expression del gruppo. “Retail is detail, cura del dettaglio che si traduce in coerenza e sofisticatezza”. In prospettiva, Asia e Stati Uniti saranno i mercati chiave del piano di nuove aperture, con programmi di espansione anche in Messico.