Pal Zileri mixa elementi della tradizione sartoriale con le nuove tendenze menswear. Durante Milano Moda Uomo il marchio italiano ha svelato la nuova collezione primavera/estate 2023 all’interno dello showroom in via Verri inaugurato recentemente.
“Le linee stilistiche di Pal ZIleri negli ultimi due anni si sono evolute in una direzione informale, quindi casual, in linea con i trend principali del mercato per questo periodo – spiega a PambiancoTV Leo Scordo, brand CEO -. Una collezione che fino a pochi anni fa era fondata sul capospalla oggi per il 65% è basata su categorie prodotto come la maglieria, il jersey, i pantaloni sportivi e l’outerwear che ha un successo di sell-in ma anche di sell-through molto importante”.
Il manager non accantona il dna del marchio ma spiega il nuovo indirizzo creativo: “Quello a cui assistiamo adesso è un ritorno al mondo formale che però ha dei canoni completamente diversi rispetto al power suit che si usava in passato, basta vedere tutte le manifestazioni canore, cinematografiche o sociali degli ultimi sei mesi per capire che c’è una generazione di giovani uomini che si sente cool indossando un abito senza fare particolare attenzione a cosa mettono sotto: una canottiera, una maglia a rete o magari nulla ma con un abito che ha delle forme più costruite rispetto al recente passato, una giacca più lunga e un fit leggermente più asciutto. Questo è un canone formale nuovo che Pal Zileri iconicamente vuole portare sul mercato proprio in forza del suo dna e che in questa collezione trova espressione nella nuova linea ‘Tiepolo'”.
Dopo alcune edizioni all’interno della Fortezza da Basso, la casa di moda è tornata ad esporre durante la fashion week meneghina: “Pitti Immagine Uomo è stato fondamentale perché è una vetrina unica del made in Italy e dei brand italiani nel mondo. Dopo una fase di presentazione del nuovo corso di Pal Zileri oggi, dal momento in cui i nostri clienti ci hanno identificato in un contesto più urbano e contemporaneo, abbiamo deciso di tornare a Milano anche in occasione dello spostamento del nuovo showroom”.
da punto di vista geografico i mercati principali della label continuano ad essere l’Italia, grazie anche al successo delle proposte cerimonia, così come il nord Europa, i Paesi scandinavi, Benelux e il nord della Francia, della Germania, delle Repubbliche Baltiche. Parallelamente il Medio Oriente sta diventando un hub fondamentale. “Recentemente – dichiara Scordo – abbiamo fatto una serie di accordi per la distribuzione sia negli Stati Uniti che nel Messico e quindi oggi Pal Zileri copre fondamentalmente tutti i mercati. Dopo aver ultimato con successo la relocation del negozio di Milano in via Manzoni e l’allestimento di questo showroom, abbiamo sviluppato il nuovo concept che si caratterizza principalmente per la luce che governa tutti i nostri colori e le nostre forme, anche architettoniche, dei negozi. Ciò troverà espressione in una serie di shop-in-shop che andremo ad aprire nella prossima stagione, posso citare Printemps e Mall of Qatar già confermati oltre a una serie di accordi di franchising per store monobrand anche in altre aree geografiche, per ora non ancora siglati”.