“EssilorLuxottica è il più grande player nel mondo vision care, siamo ormai una sola azienda e vogliamo dare un messaggio molto forte a riguardo, credo che lo stand lo confermi”, ha dichiarato a PambiancoTV Rossana Loperfido, Country manager wholesale Italia EssilorLuxottica durante l’edizione 2023 di Mido, l’eyewear show internazionale dedicato alla filiera dell’occhialeria in cui il colosso espone per la prima volta in maniera combinata le diverse anime che lo compongono.
La manager spiega l’evoluzione dell’azienda che ingloba sempre più segmenti, come dimostra l’ampio spazio espositivo presente in fiera: “Il mondo delle montature, quello delle lenti e degli strumenti, ormai da tanti anni non vendiamo più solo lenti e occhiali ma abbiamo tantissima innovazione digitale ed è ciò che ci caratterizza, essendo leader di mercato abbiamo il dovere di innovare e far crescere questo settore, portiamo benefici trasversali che non riguardano più soltanto i nostri prodotti. Ci sono per esempio gli Smart Shop, il nostro catalogo virtuale e tantissimi miglioramenti al riguardo”.
Loperfido tratteggia alcune delle principali novità in catalogo: “Abbiamo tante collezioni, qui al Mido siamo presenti solo con una piccola rappresentanza. Per Ray-Ban abbiamo ‘Stories’, ovvero i nostri smart glasses che sono arrivati sul mercato l’anno scorso e che stanno facendo capire dove il mondo può andare, poi c’è una linea bold che si chiama ‘Mega’ dedicata ai nostri modelli storici. Con Oakley siamo qui con la collezione dedicata a Kylian Mbappe (campione di calcio, ndr), scelta da lui. Per quanto riguarda il mondo delle lenti l’eroe è la nuova lente progressiva ‘Varilux XR’ che ha un forte richiamo al mondo digitale perché usa i big data, è la lente più performante essendo in grado di utilizzare i milioni di dati che sono stati raccolti sui portatori di lenti e che permettano di avere un fit perfetto per ogni tipo di consumatore”.
Il 2023 si prospetta un anno ricco di esordi per EssilorLuxottica: “Il progetto più grande di cui ci stiamo occupando e che lanceremo con la fall/winter è Swarovski, siamo molto contenti di avere in gestione un brand così conosciuto e che ci permetterà di costruire degli occhiali pieni di cristalli e bellezza. Le altre grandi novità sono una partnership con Ferrari che non sarà più presente solo all’interno della collezione Ray-Ban ma diventerà una licenza vera e propri, infine Brunello Cucinelli che dopo la partnership con Oliver Peoples diventerà una collezione a sé”, conclude Loperfido.