Unire la moda e la tecnologia attraverso il design industriale. È questa la filosofia del progetto Pirelli PZero, nato nel 2002 con un giubbotto e un paio di sneaker e che giunge oggi a un importante traguardo. Il marchio di abbigliamento e lifestyle del colosso dei pneumatici ha infatti aperto il suo primo flagship store, uno spazio di 1.500 m² su due livelli in corso Venezia 1, nel cuore di Milano. Per il debutto nel retail monomarca Pirelli Pzero non ha badato a spese, investendo 4 milioni di euro per progettare uno store di grande impatto, all’avanguardia nella tecnologia, nel design e nei servizi.
Firmato dall’architetto e designer Renato Montagner, direttore creativo del brand, lo store presenta diverse innovazioni strutturali come il robot magazziniere Robostock, la parete anecoica (la stessa insonorizzata usata negli stabilimenti Pirelli dove si testano i pneumatici), l’area gum design dove per l’opening sono esposti il copertone, la Ducati e il giubbotto coprodotto con Dainese “tatuati”dall’artista di tattoo Scott Campbell e l’area delle calzature personalizzabili Be Spoke PZero, nuove sneaker reversibili con suola di cuoio.
Il flagship ospita poi tutto l’universo della P lunga: le collezioni PZero per uomo, donna e kid, la Formula 1, i gommoni, le bici, gli skateboard, i progetti di co-branding (i più recenti le borse Valextra con ruote Pirelli e i cappelli Borsalino con inserti in gomma PZero), fino al mitico calendario “The Cal” e le immagini di advertising d’autore.
“Il legame tra Pirelli e la moda ha radici nel passato, con i primi capi d’abbigliamento in gomma oltre un secolo fa”, ha detto Marco Tronchetti Provera, presidente di Pirelli. “Oggi PZero è un progetto a sostegno del nostro core business che punta al segmento premium”. “Lo store – ha continuato il presidente – punta molto sul lifestyle, con prodotti che spaziano in tutti gli ambiti del vivere quotidiano. A seconda di come andrà questo primo esperimento di retail monomarca, decideremo se aprirne altri, in Italia e all’estero. Siamo molto presenti e apprezzati in Brasile, e stiamo crescendo in Cina”.
Pirelli Corso Venezia è stato inaugurato con un grande evento alla presenza di diverse celebrities, tra cui le modelle Naomi Campbell e Bianca Balti, che hanno calcato il “rubber carpet” dello store alla vigilia della fashion week.