Scott Sports punta su Powderhorn. Il gruppo svizzero ha scelto di rilanciare lo storico marchio nato nel 1972 a Jackson Hole, nel Wyoming, da un’idea di John Horn. Ispiratosi alle montagne del Teton Rang, il fondatore, nonché appassionato di sci, iniziò a produrre gilet imbottiti in stile western con particolari toppe sulle spalle. Negli anni il brand è riuscito a costruire una reputazione nell’abbigliamento outdoor a prova di intemperie. Oggi ritorna cercando di attrarre anche un pubblico urbano.
“Powderhorn è una nuova avventura. Scott è un’azienda multibrand che nasce dall’articolo sportivo tecnico ma da alcuni anni ha deciso di investire anche in prodotti al di fuori dall’articolo tecnico”, spiega a PambiancoTV Donatella Suardi, general manager Scott Italia, durante una preview della collezione A/I 2019-20.
“Powderhorn – continua la manager – era un marchio che negli anni aveva perso identità e ora stiamo andando a recuperare. L’idea è quella di rianimare tutti i capi che c’erano negli anni 70, ovviamente aggiornati ma sempre nel rispetto dell’heritage”. I capi per il prossimo inverno verranno presentati tra qualche settimana a Pitti Uomo, poi a Berlino, all’Ispo di Monaco e all’interno delle principali fiere europee.
“Powderhorn è stato acquisito 4 anni fa però per 2 anni l’abbiamo lasciato ‘dormiente’ perché volevamo davvero capire cosa fare; ora sappiamo esattamente quello che vogliamo e ci piace molto l’originalità di questo brand”, dichiara Suardi ricordando l’attenzione che da sempre Scott Sports dedica alla sostenibilità. “I materiali utilizzati sono tutti ecosostenibili, tutte fibre naturali. Ciò sposa la filosofia di Scott che applica in tutte le sue linee. Abbiamo molto rispetto per la natura, siamo stati tra i primi a sostenere il progetto e-bike con pedalata assistita”, conclude la manager.
Per quanto concerne la distribuzione è Thomas Regenbogen, sales manager Europa Powderhorn, a delineare le strategie del brand: “Attualmente Powderhorn è presente principalmente nel centro Europa in Paesi come Germania, Austria, Svizzera seguiti da Italia, Spagna, Francia e infine Scandinavia, Norvegia e Svezia”. “L’Italia – precisa il manager – è sempre uno dei Paesi più importanti quando si parla di moda, soprattutto per quanto concerne il menswear sportivo. Qui in Italia gli uomini osano di più, sono sempre un passo avanti ed è per questo che teniamo molto al mercato italiano per Powderhorn”.
Tra i capi della collezione spiccano il classico gilet Original Leather affiancata dalla giacca imbottita con maniche rimovibili. Non mancan anche mglioni, parka, cappotti e accessori sia maschili che femminili. Alcuni dei capi presentano anche l’utilizzo della membrana Gore-Tex.
Oltre a Powderhorn, fanno capo a Scott Sports anche i marchi Dolomite, Poivre Blanc, Bergamont Bicycles e OR Outdoor Research. Il gruppo ha chiuso il 2017 con un fatturato di circa 570 milioni di euro.