“L’e-commerce sarà una delle leve fondamentale di crescita per il futuro”. Lo ha detto Hilko Prahl, general manager e chief sales officer di Cosnova GmbH, in occasione del 3° Beauty Summit Pambianco organizzato con Condé Nast Italia, in collaborazione con Pwc, presso la sede di Borsa Italiana. Prahl, ha sottolineato l’importanza del commercio elettronico per l’azienda di make-up tedesca, anche se rappresenta ancora una quota minima delle sue vendite. “L’e-commerce per noi non è solo vendere online – ha proseguito il manager – la cosa più importante è come ti connetti con il consumatore in rete e continui il viaggio con lui seguendolo anche nel mondo offline. Le vendite online stanno crescendo, ma la vendita nei negozi fisici continua ad essere molto rilevante e vogliamo mantenere connesse le due realtà”.
Oltre alle opportunità offerte dalla digitalizzazione, il manager ha anche indicato la nuova, stimolante ricerca di velocità che ne deriva. “Alcuni anni fa si viaggiava e si andava a vedere le tendenze provenienti dalla Corea, dagli Stati Uniti, dal Regno Unito e dall’Europa e c’era abbastanza tempo per preparare le novità ma oggi non è più così. A causa del mondo digital, c’è una tendenza in arrivo, un influencer la vede e ne parla, e non hai più tempo”, ha detto, citando l’identificazione della giusta tendenza come chiave per mantenere il ritmo di questo processo di successo.
Cosnova infatti, si concentra esclusivamente sulla categoria del make-up e “questo ci consente di avere marchi di successo come Catrice e Essence, che offrono prodotti a un prezzo competitivo senza rinunciare a qualità e innovazione, che restano i nostri valori portanti”, ha concluso Prahl.