Red corre di nuovo insieme a Claudio Marchisio. Per il secondo anno consecutivo, il marchio di calze dello storico calzificio Re DePaolini ha scelto il campione sportivo come testimonial. Negli scatti per l’autunno/inverno 2021-11, la leggenda della Juventus e della Nazionale italiana indossa calze sportive in cotone biologico certificato Ekotex, con tallone e punta rinforzati, emblema dell’approccio etico del brand.
“Claudio Marchisio rappresenta i valori del brand, è un gentleman di classe attento anche ai temi sociali e ambientali. Ci siamo trovati subito in sintonia al primo incontro e abbiamo voluto continuare la collaborazione”, dichiara a PambiancoTV Giovanni Marazzini, sales manager Red, durante un evento allestito ieri presso la Terrazza Martini di Milano. “Non è nato soltanto un rapporto di stima e amicizia – gli fa eco Marchisio – ma anche un connubio di valori condivisi come i temi climatici e sociali; ci unisce avere voglia di esprimersi senza paura, che si tratti di un prodotto lanciato sul mercato così come di un’ideologia”.
“Il mio rapporto con la moda – prosegue lo sportivo – è quotidiano, non perché sia ossessionato da cosa indossare, tengo ai particolari. Vengo dal mondo dello sport dove i particolari fanno la differenza non solo per una questione estetica, ma per raggiungere determinati obiettivi. Sono abbastanza classico, ma conoscendo Red ho visto quanto il mondo delle calze possa avvicinarsi tanto e tirare fuori il carattere di alcune persone quando a volte non hanno il coraggio”.
Per quanto concerne le strategie di Red, Marazzini sottolinea la centralità della sostenibilità, confermata dal direttore creativo Tiziano Guardini, da sempre in prima linea tra gli esponenti della moda eco-friendly. “Puntiamo a incrementare la nostra distribuzione in Italia e all’estero – racconta il manager -, Claudio è un personaggio molto conosciuto nel mondo avendo giocato anche per squadre straniere. Nel 2021-22 vogliamo aumentare la presenza dei brand nei punti vendita in Paesi in cui siamo ancora meno distribuiti. L’e-commerce è sempre stato in continua crescita, già nel 2020 avevamo una piattaforma ben funzionante che ha permesso di ottenere target importanti, nel 2021 abbiamo avuto un’ottima ripresa sia dal punto di vista del retail tradizionale che online. Adesso abbiamo una nuova piattaforma più veloce e una user experience importante da parte del consumatore”.
“La sostenibilità – riflette Marchisio – viene rappresentata da ogni mossa quotidiana indipendentemente dal nostro lavoro e da dove viviamo; è una responsabilità che soprattutto da genitori dobbiamo tener presente in qualsiasi scelta, i giovani sono comunque più ricettivi e attenti. Ciò non significa fermarci ma continuare a fare cose nuove facendo però attenzioni a come viene prodotto qualsiasi cosa”.