“Di principio, noi di Replay ci svegliamo ogni mattina e, col sorriso sulle labbra nonostante la congiuntura economica, puntiamo sul mondo”. Matteo Sinigaglia, quarantenne rampante e CEO diFashion Box riassume con queste parole la strategia di espansione del Gruppo trevigiano. Lo abbiamo incontrato durante il Salone del Mobile, alla vigilia del lancio dei nuovissimi jeans Laserblast, realizzati cioè con una tecnologia low impact e green oriented ideata e realizzata ex novo dalla ricerca e sviluppo di Fashion Box.
“Essere eco-friendly è oramai una tendenza – afferma Sinigaglia – ma noi abbiamo voluto fare di più che seguire un trend ed abbiamo messo a punto una nuova invenzione, cui abbiamo appunto dato il nome Laserblast. E’ un trattamento che permette di evitare l’utilizzo della chimica nello sviluppo del prodotto. I denim infatti saranno declinati in lavaggi a ozono che permettono di risparmiare l’85% di acqua, grazie all’applicazione del Laserblast sulle zone d’usura, che sarà applicato direttamente sul capo grezzo” conclude il CEO. Saranno 3 i modelli cinque tasche uomo con vestibilità regular, regular-slim e slim e 2 modelli donna, skinny e bootcut. Per rendere ogni denim un esemplare unico inoltre, alcune fasi successive saranno prettamente manuali: carteggi, rotture, sporcature e per finire asciugatura su particolari manichini che conferiscono un aspetto tridimensionale.
Con un fatturato 2011 a circa 235 milioni di euro, in linea col 2010, Fashion Box guarda ad una continua espansione. “Oltre alla Cina dove siamo già presenti con 40 monomarca e dove apriremo a giugno un importante Flagship a Pechino, ci stiamo muovendo molto bene anche in tanti altri Paesi del Sud-est asiatico” prosegue Sinigaglia. “A partire dalle Filippine, Malesia, Vietnam – dove peraltro abbiamo 5 negozi che performano molto bene – , Giappone e Hong Kong. Tra l’altro sono tutti Paesi a me congeniali perché ho passato 20 anni della mia vita in Asia e mi sento un po’ a casa”. Nonostante il momento negativo inoltre Fashion Box sta guardando a potenziali collaborazioni nell’Europa del Nord e sono in dirittura d’arrivo anche importanti partnership in Middle East. “Continueremo a comunicare globalmente i nostri valori sempre con un connotato artistico, per cui saremo presenti con eventi live al festival del cinema di Cannes ma anche a novembre a Francoforte in occasione degli MTV Awards. Inoltre con il lancio dei Laserblast – che ha avuto inizio nel corso del Salone del Mobile – saremo molto presenti nel web, perciò in tutto il mondo dei blogger fino a tutti i canali virali come i social network e youtube” conclude il CEO Sinigaglia.