Stefano Ricci scommette sull’espansione retail grazie a un piano di aperture che porterà il brand ad arrivare a quota 67 boutique entro fine anno. Il marchio, infatti, nei prossimi mesi, aprirà nuove boutique a Sanya, Miami, New Delhi, Macau, dove aprirà la terza boutique dell’isola, e Sochi. Mentre, dall’inizio dell’anno, ha già inaugurato nuovi spazi ad Hong Kong, all’interno dell’hotel Peninsula, Dubai, Phnom Penh in Cambogia, e Tbilisi in Georgia.”La nostra è un’azienda votata all’export”, ha spiegato a Pambianconews Niccolò Ricci, CEO del brand. “L’85 % delle vendite sono infatti fuori dall’Italia. Cina, Russia, CIS, Stati Uniti sono mercati estremamente importanti, e da non sottovalutare in questo momento c’è tutto il Sud Est asiatico, su cui stiamo ponendo molta attenzione”. Un’espansione, questa, resa possibile anche dai risultati dello scorso anno fiscale, che ha visto Stefano Ricci crescere del 14% a quota 144 milioni, trend, questo, che “sta continuando anche nei primi cinque mesi del 2018 tanto che stimiamo una crescita tra l’8% e il 10% da qui alla fine dell’anno”.
“Da un anno – ha poi continuato il manager – siamo operativi con il nostro e-commerce in Europa e negli Stati Uniti e stiamo attualmente negoziando l’apertura del canale online in Cina. Siamo poi presenti su Neiman Marcus e Harrods, che stanno facendo dei numeri molto molto interessanti. Considerando anche i nostri partner, l’online conta per ora il 2% con tassi di crescita in triple digit. Ma prevedo nel giro dei prossimi 2/3 anni di poterlo mettere tra i negozi più importanti all’interno dell’azienda”.
In termini di prodotto, il brand si presenta a Pitti Immagine Uomo con una collezione che si ispira al mare. “Proseguimo nel nostro percorso che celebra la grande bellezza italiana”, ha spiegato Filippo Ricci, direttore creativo del brand. “In questo caso l’ispirazione è stata quella delle bellezze delle isole dell’arcipelago toscano, con un viaggio che ci ha portato addirittura fino a Montecristo. E i colori, infatti, sono quelli che riprendono questi magici ambienti”.