Tonino Lamborghini, azienda di lifestyle di lusso, durante l’edizione 2016 di Baselworld, ha annunciato un “importante accordo con l’azienda coreana Dasan Group – ha dichiarato a PambiancoNews Ferruccio Lamborghini, vicepresidente dell’azienda – per il lancio di un nuovo progetto che comprenderà smartphone, smartband e smartwatch e tutto ciò che rientra nella cosiddetta Iot (Internet of things)”. L’accordo prevede che, entro il 2016, nascerà una gamma di wearable techno-luxury device firmati Tonino Lamborghini. Dasan si occuperà della realizzazione e Korasia, nuova società sussidiaria di Dasan, tratterà la distribuzione prima in Corea e successivamente nel mercato internazionale.
Tonino Lamborghini vede come principali mercati di riferimento il Medio Oriente, il Far East e la Cina e, per quanto riguarda l’orologeria, sta registrando una buona performance anche in America. Oltre a potenziare i mercati di riferimento attuali, nel futuro dell’azienda c’è anche l’obiettivo di crescere nel nostro Paese: “L’Italia, per noi, è un mercato in miglioramento e le vendite, nel corso del 2015, sono aumentate – ha continuato Lamborghini -. Al momento non lo consideriamo come un nostro mercato di riferimento, ma vogliamo che lo diventi. Stiamo facendo i primi passi per ottenere dei buoni risultati”.
L’azienda ha chiuso positivamente il 2015: il fatturato retail generato è stato di 300 milioni di dollari (circa 268 milioni di euro). Il 2016 sarà un anno di transizione per poi, durante il prossimo anno, rivedere alcune linee e ottenere una risposta positiva del consumatore. “L’orologeria rimane uno dei punti fondamentali del nostro business, tanto che rappresenta il 35% del nostro fatturato – ha concluso il manager -. È il prodotto legato più all’heritage di famiglia: l’obiettivo è quello di migliorare sempre di più la nostra offerta”.