Con un suggestivo allestimento al Circolo Filologico di via Clerici, nel cuore di Milano, Hermès ha presentato il proprio universo Maison, mettendo insieme pezzi delle prime due collezioni e le otto creazioni della nuova linea “Nécessaire”, opera del designer francese Philippe Nigro. L’idea chiave della collezione è la multifunzionalità (da qui il nome “nécessaire” ovvero il mobile multi-uso in cui in Francia, fino al XIX secolo, venivano custoditi tutti gli oggetti utili della vita quotidiana), che pervade i mobili e le piccole sedute come le Carrés d’assise, ispirate al carré in seta della maison, utilizzabili come seduta tout court o da piano d’appoggio. O la panca, riferimento al mondo equestre, che al tempo stesso è una seduta, un tavolinetto e un contenitore e il Groom, il quale offre svariate opzioni per riporre e appendere gli indumenti.
“I pezzi creati da Philippe riflettono totalmente il savoir faire Hermès – ha dichiarato a Pambianco TvFrancesca di Carrobio, AD di Hermès Italia -, sono nuovi, ma è come se fossero da sempre parte della maison. Come in tutti i nostri prodotti, anche nell’arredo per noi non esiste il concetto di ‘griffato’, ma solo quello di ‘oggetto Hermès’. Ci vuole del tempo per capirlo, ma le persone hanno voglia di scoprirci e abbiamo una clientela che si sta costituendo”. L’AD si è detta soddisfatta anche del riscontro ottenuto dallo showroom Maison su strada aperto a Milano poco più di un anno fa, “un luogo confidenziale divenuto un indirizzo di destinazione della città”.
Il gruppo francese ha chiuso il 2012 con risultati eccezionali in termini di fatturato (3,48 miliardi, +22,6%) e di redditività (utile netto a 740 milioni, in rialzo del 24,6 per cento). “Hermès Italia è in linea con i risultati del gruppo – ha concluso la Di Carrobio -, diciamo che la filosofia del marchio si riflette in tutto il mondo”.